?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La verità nascosta sul petrolio
La face cachée du pétrole
Eric Laurent 
blank
Reportage, Francia 2006
292 pp.
Prezzo di copertina € 19,50
Traduzione: Daniela Flori Loretta Fabi
Editore: Nuovi Mondi Media , 2006
ISBN 978 88 89091 37 1


Nuovi Mondi Media

"Un'inchiesta esplosiva sul sangue del mondo", recita il sottotitolo. Un reportage sul "principale attore planetario", la più potente e misteriosa causa, ma anche effetto, di manovre politiche internazionali di immensa portata.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La verità nascosta sul petrolio: Oro rosso

Per decenni, il petrolio, abbondante e a buon mercato, è servito all'Occidente da euforizzante e anestetizzante. Ci ha resi ricchi ma anche arroganti e ciechi.
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in tutto il mondo esistevano circa 2 milioni di automobili e camion. A metà degli anni '50, il numero dei veicoli è salito a 100 milioni, fino a arrivare, al momento dell'embargo, a più di 300 milioni, di cui 200 solo negli Stati Uniti.


Un'inchiesta davvero esplosiva su molte delle manovre, politiche e non, che hanno guidato i nostri destini e che sono state elegantemente tenute nascoste all'opinione pubblica. La verità sulla crisi petrolifera del 1973; l'oscura presenza negli USA di alcuni documenti relativi a determinate zone in cui si ipotizza l'esistenza di giacimenti in Iraq sei mesi prima dell'11 settembre; una serie di considerazioni sul fatto che la quantità di petrolio a nostra disposizione a livello mondiale sia un vero e proprio mistero.
Il rapporto di Laurent è straordinariamente dettagliato, pieno di numeri, grafici, cifre ed informazioni tutte verificabili, oltre che ipotesi e supposizioni molto vicine alla dimostrazione. Come è facile immaginare il risultato di questo studio, che ha fatto il giro del pianeta come il precedente La guerra dei Bush (da cui è stato anche tratto anche un film), coinvolge e raggela come un thriller ben riuscito, e porta chi legge a interrogarsi sul significato di democrazia in questo particolare momento storico.
Davvero appassionante la parte dedicata alla storia e all'ascesa delle grandi compagnie petrolifere, oscure e potenti, dei veri e propri Stati.
Procuratevi questo libro e spegnete la televisione, magari con l'intento di non riaccenderla, almeno per un po'.


S. M.  (14-09-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.12 (49 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il Pozzo dei desideri
Le guerre del petrolio
Petrolkiller
Talebani - Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom