?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Pesca al salmone nello Yemen
Salmon fishing in the Yemen
Paul Torday 
blank
Romanzo, Inghilterra 2007
305 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Annamaria Raffo
Editore: Rizzoli , 2007
ISBN 978 88 17 01597 4


Rizzoli
24/7


Londra. Alfred Jones lavora come biologo presso l'ente nazionale per la conservazione del patrimonio ittico. Nonostante la sua opposizione (il salmone vive in acque fredde, come riuscirebbe a sopravvivere in mezzo al deserto?), dovrà partire alla volta dello Yemen per fare uno studio sull'introduzione dell'allevamento del salmone scozzese proprio in quel paese. Andrà incontro a mille avventure e, oltre a scoprire che sua moglie ha davvero una scarsa considerazione nei suoi confronti, riscoprirà emozioni che non viveva da tempo.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Pesca al salmone nello Yemen: Go fish

Il salmone vive in mare aperto ma compie una migrazione di migliaia di chilometri per tornare a riprodursi nel tratto di fiume in cui è nato (proprio quello). Qui sbriga il rituale dell'accoppiamento, dopodiché, stremato, si lascia morire.

Affidate ad un uomo qualunque una missione importante in un paese esotico. Affiancatelo ad un ministro completamente idiota e ad un bizzarro e visionario sceicco senza limiti di spesa. E ancora, mettete attorno a lui una natura meravigliosa ed un destino pronto a sferzare le sue lance, nel bene e nel male. Condite il tutto con una buona dose di ironia, lasciategli alle spalle un matrimonio sbiadito e vecchio di vent'anni e mettetegli davanti una belloccia assistente tuttofare.
Ecco a voi Pesca al salmone nello Yemen. Un libro elegante, molto divertente e pieno di cambi di registro, ma con i piedi saldi a terra quanto basta per regalare a chi legge uno spaccato satirico, a tratti molto duro, del mondo e dello stile di vita contemporanei. Con i giusti colpi bassi nei confronti della burocrazia e del governo (inglesi), delle questioni del Medio Oriente, della guerra in Iraq e dei mezzi di informazione e della comunicazione in generale.
Il libro ideale da portarsi in vacanza, insomma. Magari proprio nello Yemen.
Un'ultima cosa: notevoli i resoconti sullo stile di vita e la pesca del salmone, un animale straordinario ormai ridotto a provvista per i tempi duri del frigo, sporgenza rettangolare di sacchetti di carta beige marcati Ikea Food...


S. M.  (28-08-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.14 (101 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Come pescare, cucinare e suonare la trota
My Moby Dick
Una canna da pesca per mio nonno
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom