?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Educazione europea
Education européenne
Romain Gary 
blank
Romanzo, Francia 1944
271 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Traduzione: Mario Nardi
Editore: Neri Pozza , 2007
ISBN 978 88 5450 1621


Neri Pozza

E' il 1945 e Janek si associa ad un gruppo di partigiani polacchi. La guerra lo porterà a conoscere il freddo, la fame, la morte, il tradimento. Ed anche l'amore, i sogni di libertà, la speranza di un'Europa unita, solidale e lontana dal nazismo.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Educazione europea: Come eravamo

Da principio si teneva in guardia, stringeva la pistola nella tasca, sorvegliava sospettosamente i gesti del tedesco. Ma poi Augustus Schroder aveva saputo ispirargli un po' di fiducia. Gli aveva mostrato la fotografia del figlio: un adolescente dal viso cupo, in divisa hitleriana.

Esordio di Romain Gary, di cui l'editore Neri Pozza sta pubblicando tutte le opere più significative, questo romanzo fu scritto nel 1945 quando il suo autore, trent'anni, era aviatore delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale.

Il romanzo, pieno di riferimenti autobiografici, fu giudicato da Sartre come miglior libro sulla resistenza e riscosse subito un grande successo in patria. La formazione morale e politica del protagonista Janek, un adolescente che corre velocemente verso l'età adulta, la sua voglia di combattere e la visione ancora primordiale di un'Europa profondamente unita nei suoi evoluti ideali di civiltà danno una visione significativa di quegli anni di sofferenza e fermento ideologico.

I partigiani polacchi di cui Janek fa parte tra cui spiccano Dobranski, uno studente che parla di libertà e di uguaglianza e Zosia, con cui Janek scopre l'amore sono personaggi memorabili, in un romanzo che parla di lotta e di dolore con leggerezza ed ironia, animato da una potente vena romantica, quasi ottimista.



S. M.  (28-08-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.61 (31 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom