?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Le nuove mille e una notte
Le nuove mille e una notte
Ivo Mej 
blank
Racconti, Italia 2006
301 pp.
Prezzo di copertina € 16,90
Editore: Barbera , 2006
ISBN 88-7899-099-X


Barbera

La principessa Gulcén, figlia del re di Georgia, arriva sotto mentite spoglie in una delle tante regioni dell'impero cinese; grazie a un astuto stratagemma architettato dal mandarino Fum-Hoam, il re Tongluk riesce a vincere la resistenza del cuore di Gulcén ed a prenderla in sposa. Ma questo è solo il prologo: la principessa, affascinata dalle arti misteriose di Fum-Hoam, chiede di conoscerne la storia. E' così che i racconti del mandarino, incastrati l'uno nell'altro come scatole cinesi, sveleranno i percorsi delle sue molte vite.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Le nuove mille e una notte: Le diciassette vite di un Mandarino cinese

Questa che vedete sotto abito di derviscio è dunque la Principessa Gulcén Gundogdì, cioè Aurora nascente, dato che nascendo mi dette la speranza di essere un giorno l'incarnazione della perfetta bellezza.

Sull'onda del successo che ebbe la traduzione dei racconti de Le mille e una notte, Thomas-Simon Gueullette (1683-1766), avvocato parigino, scrisse un gran numero di racconti ispirati a quelli narrati dalla principessa Shahrazàd. Fra queste rientra la storia che Ivo Mej ha riportato alla luce in questo volume. Le trasmigrazioni del Mandarino Fum Hoa, però, pur richiamando il capolavoro della letteratura araba, sono diverse per luoghi e personaggi. Ambientato nell'antica Cina, come nella migliore tradizione buddista, questo libro adopera il ciclo delle reincarnazioni come escamotage per i racconti che si incastrano l'uno nell'altro tra sparizioni, travestimenti, animali prodigiosi, tesori, teste mozzate, dervisci, maghi e donzelle.

Simonetta Degasperi  (30-07-2007)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 4.0 (37 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Le mille e una morte
Notti delle mille e una notte
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom