?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Fuorilegge d'America
Fuorilegge d'America
Fabio Cerbone 
blank
Musica, Italia 2007
149 pp.
Prezzo di copertina € 12,80
Prefazione: Dave Alvin
Editore: Selene , 2007
ISBN 978-88-7894-011-6


Selene

Le vicende artistiche ed umane di Hank Williams, Johnny Cash e Steve Earle hanno assunto una dimensione quasi mitica, definendo nel contempo il personaggio del ribelle per una generazione e fungendo da punto di partenza per quelle successive.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Fuorilegge d'America: Con tanti saluti al Marlboro Country

Non uscirò mai vivo da questo mondo.

C'è poco da fare, quando si parla di musica country da queste parti le immagini che si formano nella mente sono quelle di cowboy da cartolina rivestiti di lustrini che miagolano canzoni per un pubblico impegnato in danze di gruppo o intento a simulare improbabili rodei su tori meccanici. Eppure, ovviamente, dietro ad uno dei generi musicali più seguiti negli Stati Uniti c'è molto di più. E c'è anche spazio per la devianza, il rifiuto esplicito delle regole, la ribellione. E non stiamo parlando di personaggi oscuri o di secondo piano, qui. Al contrario sono state alcune delle stelle più grandi create dall'industria di Nashville ad incarnare i comportamenti di cui sopra, ad andare contro le regole creando un filo conduttore (che lega, tra gli altri, Hank Williams a Johhny Cash e a Steve Earle) diverso da quello di cui fa parte la controcultura americana in senso più classico e che ha come personaggio simbolo Bob Dylan.
Fabio Cerbone, seguendo le mosse di Williams, Cash ed Earle, appunto, identifica questo filo conduttore e lo cala nel contesto della società americana tra la fine dell'800 e i giorni nostri, soffermandosi su una delle figure fondanti per l'immaginario americano, quella del fuorilegge. Con tanti saluti al Marlboro Country.


Marco Dellantonio  (18-07-2007)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.15 (39 voti)
 

Dello stesso autore
Ronald Reagan. Born In The USA

Altri libri per parola chiave
Alias Bob Dylan-L'odissea dei nuovi Dylan
Johnny Cash

Articoli
Quattro domande a Fabio Cerbone
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom