?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Conchiglie
Conchiglie - Il buono nel guscio
Giovanni De Biasio  Nicolas Lemonnier 
blank
Cucina, Italia 2007
160 pp.
Prezzo di copertina € 24
Editore: Guido Tommasi , 2007
ISBN 978 88 95092 21 8


Guido Tommasi

Un manuale di cucina in cui le protagoniste sono le conchiglie. Più di 100 ricette ideate da un orafo con la passione nei confronti della cucina in cui si spezza la monotonia dei piatti preparati con i frutti di mare.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Conchiglie: Cozza è bello

Le varietà di bivalvi commestibili sono davvero numerose con differenze, perfino nella stessa specie, tra le varie zone dei mari e degli oceani. Così in Francia troviamo ostriche di dimensioni e qualità diverse e ottime capesante, mentre sulle coste atlantiche del Portogallo si consumano gasteropodi dalle conchiglie grandi come le buccine e minuscole come le telline.

Torna la coppia De Blasio Lemonnier che dopo aver pressoché rivoluzionato i nostri ricettari alla voce Baccalà ora propongono una serie di piatti a base di conchiglie. Sentirete il rumore delle onde alla vista di sauté, terrine, coppette piene di vongole, arselle, fasolari, cozze, cannolicchi, capesante, ostriche e ricci di mare.

L'intento, sicuramente riuscito, è quello di portare un'ondata di novità nel campo delle ricette a base di frutti di mare, che in genere si limita a banali gratin e sauté, con poche contaminazioni con carne o verdure. Vedrete le vostre buone vecchie conchiglie vestite a nuovo e accompagnate da senape, ketchup, chiodi di garofano, zafferano, ortaggi vari e addirittura salsicce.

Nonostante le varie proposte innovative non mancano i buoni consigli per la la scelta e la preparazione e la ricetta dell'inossidabile impepata di cozze, punto fermo dei nostri menu a base di pesce e pilastro della cultura gastronomica mediterranea e non solo.



C.A. C.  (06-07-2007)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
La media è 3.0 (51 voti)
 

Dello stesso autore
Baccalà!
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom