?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
A cielo aperto
A Céu Aberto
Joao Gilberto Noll 
blank
Romanzo, Brasile 1996
153 pp.
Prezzo di copertina € 15,50
Traduzione: Patrizia Di Malta
Editore: Barbera , 2006
ISBN 978 88 78 9909 75


Barbera

Un ragazzo arriva al fronte in cerca di suo padre, che è generale, in cerca di soldi per comprare delle medicine per il fratello piccolo, febbricitante. E' l'inizio di un turbine di avvenimenti che porteranno il ragazzo a combattere e a disertare.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

A cielo aperto: Un oscuro errare

Mi accorsi che anche oggi ci stavamo svegliando con quella fame feroce. E che quel giorno non sarei potuto andare in giro con mio fratello per le vie della città ad elemosinare soldi dai passanti perché lui doveva prima guarire, dovevamo andare al fronte a chiedere aiuto a nostro padre, non so, una colletta fra soldati per comprare delle medicine al ragazzo, che bruciava di febbre nel letto sporco di quel tugurio che avevamo trovato vuoto tanto tempo prima.

Il romanzo, che si svolge in un luogo e in un tempo imprecisati, ha come protagonista un ragazzo che si trova a un certo punto in mezzo alla guerra. Questo segna l'inizio del suo girovagare, in una lunga serie di spostamenti che lo porteranno a disertare, a fare la guardia a un capannone, a rubare, ad uccidere, ad amare, senza dimenticare l'origine del suo peregrinare: la ricerca della salvezza per suo fratello minore.
Tra spiagge, mari, aperte campagne e caotiche metropoli, siamo trasportati in una continua serie di cambi di registro che avvengono senza coinvolgere la struttura del libro, che rimane sempre semplice e lineare.
Paragonato ai grandi della letteratura come Céline e Burroughs e considerato uno dei più grandi scrittori brasiliani contemporanei, Joao Gilberto Noll scrive un romanzo che sembra avere l'intento di risultare scomodo e indigesto. Ciò nonostante, regala a chi legge uno spaccato visionario e maledetto del mondo contemporaneo, oltre che una discreta dose di adrenalina.


S. M.  (27-06-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.67 (46 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il Cielo non cade mai
Il giorno del settimo cielo
La balena del cielo 
La più lucente corona d'angeli in cielo
Santo cielo, perché porti la cravatta?
Tra terra e cielo
Tre metri sopra il cielo
Un cielo troppo blu
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom