?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Una difficile eredità
Die Stunde Der Erben
Charlotte Link 
blank
Sentimentale, Germania 1994
550 pp.
Prezzo di copertina € 18,60
Traduzione: Alessandra Petrelli
Editore: Corbaccio , 2007
ISBN 978 88 7972 884 3


Corbaccio

Alexandra, che è di origini tedesche ma vive negli Stati Uniti, il paese dove la madre si è trasferita alla fine della seconda guerra mondiale, decide di andare a studiare in Germania. Lì si innamora di Dan Liliecron, il figlio dell'ex socio della nonna Felicia Degnelly. Sposerà un altro, Markus Leonberg, ma prenderà le redini dell'azienda di Felicia, trovandosi a lavorare a braccio con Liliecron.
E quando Markus Leonberg perde tutto il suo patrimonio e si suicida, Alexandra si trova a dover affrontare una terribile crisi sentimentale.


naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Una difficile eredità: Un secolo di storia tedesca, capitolo tre

Felicia aveva acquistato la grande fattoria sulla riva orientale del lago subito dopo la fine della guerra, con l'idea di farne un luogo dove potessero venire tutti i suoi cari. Non era una donna materna, né altruista, ma possedeva il marcato istinto di protezione di un cane da pastore che tiene unito e sorveglia il proprio gregge.

Terzo ed ultimo capitolo di una trilogia di ampissimo respiro (e successo, soprattutto in patria, la Germania) iniziata con Venti di tempesta e proseguita con Profumi perduti, Una difficile eredità porta avanti tutte le storie precedenti per inserirle in una cornice che dà loro un senso ed anche una connotazione definitiva.
Ritroviamo tutti gli indimenticabili personaggi a cui eravamo affezionati come l'inossidabile Felicia Degnelly, ormai nonna, che è in procinto di cedere il comando della sua azienda alla giovane nipote Alexandra.
Anche se l'attenzione è tutta puntata sulle vicende sentimentali e i vari intrecci tra persone e cose, il romanzo racconta una sostanziale fetta di storia recente: il boom economico degli anni sessanta, gli anni di piombo, fino ad arrivare al crollo del muro di Berlino e non solo, abbracciando quasi un secolo di storia tedesca ed europea.


S. M.  (25-06-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.25 (47 voti)
 

Dello stesso autore
La doppia vita
L'ospite sconosciuto
Venti di tempesta
Profumi perduti
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom