?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La trota ai tempi di Zorro
La trota ai tempi di Zorro
Michele Marziani 
blank
Romanzo, Italia 2006
95 pp.
Prezzo di copertina € 11
Editore: DeriveApprodi , 2006
ISBN 9788889969076


DeriveApprodi

E' l'inverno del 1975. Stefano Baldazzi Morra ha 13 anni ed è arrivato in Piemonte, nel piccolo paese di Gozzano, assieme alla famiglia. A segnare la crescita di Stefano c'è la pesca alla trota: una passione vissuta come una sorta di allenamento alla vita, un passatempo a cui dedicare tutto il tempo libero dallo studio.
Ma in pochi mesi la tranquilla vita di Stefano si trasforma...

Con buona pace dei librai, La trota ai tempi di Zorro si può scaricare al blog del suo autore http://www.biraghi.org/michelemarziani/ . Utile per averne un assaggio, prima di godersi il piacere del cartaceo.



naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La trota ai tempi di Zorro: Romanzo di formazione

Non parlerò a nessuno della mia trota. Nessuno mi crederebbe. E poi mi piace l'idea di avere un segreto. Un segreto tutto mio.

La trota ai tempi di Zorro è un gran bel libro. Diverso, innanzitutto. Diverso da tutti quelli che si trovano sugli scaffali delle nostre librerie e che, ultimamente, promettono thriller al fulmicotone, resoconti sulla tristezza del reale e minuziose descrizioni di sesso ad opera di donne emancipate. Innanzitutto Michele Marziani ha scritto un vero e proprio romanzo di formazione; secondo: l'ha scritto con una delicatezza e con una maestria poco affini ai toni forti degli scrittori nostrani e contemporanei. Il primo pregio di questo libro è quindi la distinzione.
Il secondo pregio sta nel protagonista: il mitico Stefano Baldazzi Morra potrebbe benissimo essere un Holden campanilista, costretto a crescere prima del tempo eppure incapace di perdere quell'innocenza che ne fa un eroe, tutto sommato. Ed è memorabile anche la figura di suo padre, un alcolista assente ed idealista; per alcuni un perdente, per chi legge un saggio incompreso.
Il terzo pregio è l'ambientazione, che chiama in causa gli stracitati Anni di Piombo i quali, visti con gli occhi di un ragazzo e descritti da una penna imparziale e lucida, trovano una collocazione umana prima ancora che storica.
Insomma: La trota ai tempi di Zorro ha tutti i numeri per essere preferito a molti best seller.
E, a proposito di trote... Non sentitevi stupidi se spesso vi sentirete lì lì per commuovervi.
Con libri come questo, non è poi così bizzarro.


Martina Montauti  (25-06-2007)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 3.42 (47 voti)
 

Dello stesso autore
Il gambero nero. Ricette dal carcere

Altri libri per parola chiave
Come pescare, cucinare e suonare la trota
My Moby Dick
Zorry Kid
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom