?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sotto il fiume
Sotto il fiume
Cinzia Giorgio 
blank
Romanzo, Italia 2006
140 pp.
Prezzo di copertina € 7,50
Editore: Uni Service , 2006
ISBN 88-88859-44-X


Uni Service

Attraverso gli occhi di Victoria Fox, figlia intraprendente e coraggiosa di un celebre archeologo inglese e personaggio principale di tutta la storia, siamo liberi di curiosare tra passaggi segreti, oscuri cunicoli e antichi libri per far luce su di una leggenda che appare più concreta e reale di quanto non sembri. Ragazza apparentemente fragile che sa essere combattiva quando le circostanze lo richiedono, grazie alla sua innata capacità di indagine riuscirà a ricomporre i pezzi del puzzle laddove tutti gli altri hanno fallito.
Assieme a lei altri personaggi saranno coinvolti in questa avventura. C'è Larry Armstrong, bello e attraente assistente del padre che con i suoi occhi verdi e il ciuffo dai capelli corvini, si farà trascinare dallo spirito d'iniziativa e dalla forza di Victoria e cercherà di risolvere assieme a lei l'enigma che avvolge il convento.
C'è Lord Lockshield, uomo dal puro "vecchio stile" britannico, che dovrà abbandonare ben presto e suo malgrado, la sua sicurezza e pienezza di sé per tirarsi fuori dalle tante e numerose peripezie in cui si viene a trovare.
C'è Sir Fox, padre affettuoso e premuroso di Victoria, tutto impegnato nel suo lavoro di scavo e di indagine archeologica che lo porta sulle tracce di Alarico e sul suo tesoro, frutto del sacco di Roma avvenuto nell'agosto del 410 d.c.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Sotto il fiume: Tra mito, verità, finzione, la leggenda del re dei Goti

La invase una forte voglia di tornare indietro per andare a dormire nella sua stanza. Si ripromise di non ficcare mai più il naso in faccende losche, perché l'ovvio risultato era di dover avere a che fare con gente losca.

Avventura, mistero, storia. Gioca su questi tre aspetti salienti il romanzo di Cinzia Giorgio dal titolo emblematico Sotto il Fiume. Centoquaranta pagine che scorrono via veloci trasportando l'ignaro lettore nell'intrigante ricerca del tesoro di Alarico, leggendario re dei Goti: un tesoro che sembra essere nascosto tra le antiche mura di un antico convento nei pressi di Clarastella, paesino dell'Italia meridionale.
Cinzia Giorgio è riuscita a creare con stile estremamente rapido ed incisivo un'atmosfera d'avventura e di intrigo che si sposa in modo felice con la tematica storica, rimandandoci all'interrogativo della sepoltura del mitico re dei Goti che, secondo alcune fonti antiche, si troverebbe sul letto del fiume Busento, in Calabria.
Mito, verità, finzione. Tutto si mescola dunque in questo libro, in un gioco leggero e divertente che permette al lettore di evadere e, al tempo stesso, di meditare sulle tante leggende che caratterizzano la storia del nostro Bel Paese.


Alessandro Spadoni  (04-06-2007)

Leggi tutte le recensioni di Alessandro Spadoni


Vota il libro!
La media è 3.9 (88 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Attraversando il fiume. Racconti dal Vietnam
Dove finisce il fiume
Grand river
Il fiume nero dell'anima
Il fiume, il cane, il fumatore d'oppio
La morte corre sul fiume
La pace come un fiume
Le voci del fiume
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom