?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
In cucina con i tacchi a spillo
In cucina con i tacchi a spillo
Olivia Chierighini 
blank
Cucina, Italia 2007
316 pp.
Prezzo di copertina € 15
Prefazione: Anna Prandoni
Editore: Guido Tommasi , 2006
ISBN 88 95092 02 3


Guido Tommasi

Un libro tutto dedicato alle trentenni di oggi che, strette dai tempi frenetici della vita cittadina rischiano di perdere di vista quel "sapere di cucina" così prezioso, regolato dal ritmo delle stagioni, protagonista di atmosfere casalinghe piacevoli e rilassanti.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

In cucina con i tacchi a spillo: Quando l'angelo del focolare veste Prada

Se, dunque, avete nostalgia dei Tigrotti della Malesia e degli occhi verdi di Kabir Bedi, se vagate per boutique cercando di imitare l'eleganza delle donne di Bombay, scegliendo i colori caldi e dorati dei sari, allora siete pronte ad affrontare i perigli della cucina indiana e l'infinita varietà dei curry - dalla composizione intricata almento quanto la trama di un "masala movie" - e intonare un Om, alla madre di tutti i cuochi.

"Un libro che è un inno alle due grandi capacità seduttive delle donne: ai fornelli e con i tacchi a spillo, gli uomini saranno al tappeto", dice l'autrice di In cucina con i tacchi a spillo, la cui missione, assolutamente riuscita, è quella di correre in soccorso di quelle "amiche malcapitate" nei dintorni dei trenta (e perché no, anche dei quaranta, se volete pensarla come chi vi scrive) che magari decidono di dovere a tutti i costi preparare una cena strepitosa. Peccato che non hanno il tempo, l'ispirazione e tantomeno le basi minime in termini di pratica e di attrezzatura, e magari si affidano alla prima ricetta della prima rivista che trovano, rischiando così di combinare un irreparabile pasticcio.
Il libro, con brio ed eleganza, smitizza "babau culinari" e riporta l'arte del saper cucinare in un territorio amico tra viaggi, curiosità e affollati pranzi di famiglia, cercando di evitare che il tacco si spezzi e tenendo sempre ben alto il morale.
E non dimenticate mai che: "Se cucinate bene, loro vi perdoneranno di essere così intelligenti" (da un libro di ricette di Amalia Moretti - donna colta, indipendente e amante della cucina - edito a Foggia nel 1935, finito casualmente nelle mani dell'autrice quando era bambina).


C.A. C.  (26-04-2007)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
La media è 2.79 (34 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom