?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Voi siete qui
Voi siete qui - Sedici esordi narrativi
AA.VV. 
blank
Racconti, Italia 2007
264 pp.
Prezzo di copertina € 12,50
Editore: Minimum Fax , 2007
ISBN 8875211086


Minimum Fax

Il libro raccoglie sedici racconti scritti da esordienti ed usciti lo scorso anno su riviste online e cartacee. Molto variegate le tracce narrative, che attingono dall'attualità italiana ed internazionale, dal business della criminalità nostrana e da quello dei paesi africani. Partono da fatti di cronaca, sesso a pagamento nelle strade, integrazione in città, sbarco stagionale di extracomunitari sulle coste siciliane e toccano i legami affettivi, quelli familiari e della coppia: l'improvvisa scomparsa del padre vissuta da una bambina, il disagio della crescita negli anni della formazione.
Gli autori sonoTiziana Battisti, Duccio Battistrada, Axel Braun, Cristiano de Majo, Barbara Di Gregorio, Marco Di Marco, Maura Gancitano, Tommaso Giagni, Giacomo Giubilino, Babsi Jones, Giancarlo Liviano, Flavia Piccinni, Francesca Ramos, Piero Sorrentino, Giorgio Vasta, Fabio Viola.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Voi siete qui: In libreria l'antologia di racconti del 2006 di minimum fax

Tornano tutti in questa casa, questa casa fatta di mare, di zibibbo, di scirocco. Questo paese che niente dimentica e tutto conserva.

Abitualmente a fine lettura mi rigiro il libro tra le mani, lo sfoglio casualmente, guardo bene l'immagine di copertina, rileggo il titolo e semplicemente mi chiedo se mi è piaciuto. Con Voi siete qui l'attenzione è caduta soprattutto sul titolo e sull'illustrazione, su chi è il Voi e dove è il Qui e su cosa raffigura quella luce solitaria accesa a tarda notte dentro una camera di un palazzone metropolitano. A distanza di tempo risponde alla mia curiosità Christian Raimo, consulente delle collane Indi e Nichel per Minimum Fax, "Voi siete qui è una sorta di mappatura del panorama narrativo italiano dell'anno passato; il curatore insieme alla redazione della casa editrice hanno scelto sedici esordi narrativi, hanno scovato, conosciuto, dato un volto agli autori, direi li hanno identificati, è il Voi del titolo mentre il Qui indica il fatto che sono fra di noi, vivono qui con noi." Presuppongo che la stanza illuminata nella notte sia il Noi, siamo noi il pubblico di lettori che li leggiamo, li scopriamo.
Indubbiamente Voi siete qui è il frutto di un lavoro sia collettivo che individuale. Il primo aspetto riguarda la raccolta del materiale, la lettura e poi la selezione. La brillante ed esaustiva prefazione del curatore, Mario Desiati, aiuta a capire questi passaggi, fornisce qualche annotazione sul metodo adottato, parla del ruolo assunto dalle riviste letterarie, online e cartacee, e presenta anche un sintetico ritratto degli esordienti. Inoltre alla fine del libro i due capitoli sul profilo delle riviste da cui sono stati tratti i racconti e sulle note biografiche degli autori completano la prefazione.
E gli autori hanno dalla loro parte "il bello" dell'esordio: possono scrivere come vogliono e cosa vogliono, non sono vincolati da uno stile, al contrario questo è il momento di crearlo. Grazie a Voi siete qui li abbiamo appena conosciuti, è azzardato dare troppi commenti, non ci resta che augurarci di incontrarli ancora lungo il cammino delle nostro letture.


Claudia Savarese  (24-04-2007)

Leggi tutte le recensioni di Claudia Savarese


Vota il libro!
La media è 2.88 (27 voti)
 

Articoli
Presentazione di Voi siete qui. Roma, Agave Bistrot, aprile 2007
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom