?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Soggetti del verbo perdere
Soggetti del verbo perdere
Stefano Amato 
blank
Romanzo, Italia 2006
159 pp.
Prezzo di copertina € 9
Editore: Verba Volant , 2006
ISBN 88-89122-16-1


Verba Volant

Alfonzo Graz, ragazzo siciliano di padre austriaco, vive più o meno serenamente la sua condizione di disoccupato post-laurea. Almeno fino a quando il padre non decide di trovargli un lavoro nel petrolchimico dove lui stesso ha lavorato per vent'anni. Ad Alfonzo non resta che cogliere al volo un colpo di fortuna e fuggire negli Stati Uniti.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Soggetti del verbo perdere: Romanzo di formazione con i Ramones in sottofondo

Poi fuori iniziò a schiarire, gli uccelli si misero a cantare e l'alba iniziò ufficialmente. Fu allora che mi chiesi, quasi ad alta voce,come sarebbe andata a finire la mia storia.

Romanzo punk, accompagnato da una "dolce" colonna sonora a base di Ramones e Clash. La scrittura di Amato colpisce e arriva al punto giusto, come una canzone punk appunto. Un racconto di formazione in presa diretta. Le emozioni, gli incontri e le delusioni spingeranno il protagonista a crescere e in un certo modo a tirare le somme della propria vita. La sconfitta non rende eroi, ma aiuta.
Scritto con uno stile asciutto, Soggetti del verbo perdere è diviso in capitoli brevissimi per sottolineare anche lo stato interiore del protagonista. La forma diaristica aiuta questo primo romanzo di Stefano Amato.
L'America non è più la terra promessa e il grande sogno americano non è altro che una grande bolla di sapone. Lo scoprirà anche Alfonzo Graz, protagonista di questa godibilissima storia.


Leonardo Moro  (05-04-2007)

Leggi tutte le recensioni di Leonardo Moro


Vota il libro!
La media è 3.49 (102 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom