?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Santa Mira
Santa Mira
Gabriele Frasca 
blank
Romanzo, Italia 2001
336 pp.
Prezzo di copertina € 29,50
Editore: Le Lettere , 2006
ISBN 8860870097


Contiene il cd "Il fronte interno" dei ResiDante

Le Lettere


Nella primavera del 1999 i cacciabombardieri NATO diretti a Belgrado sorvolano Santa Mira, nome di fantasia di una cittadina affacciata sul Mediterraneo. Dalia e Gaudenzio, una coppia di intellettuali disillusi dalla società ed infelici nella sfera privata, vivono a Santa Mira con due figli piccoli conducendo una vita monotona e grigia fino a quando Dalia sente dentro di sé un cambiamento che la porta a cercare "un orizzonte di senso" nella vita.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Santa Mira: Il fronte interno al mal di vivere

... quando giungeva la sera era stanca, stanca morta, ma mai, mai così stanca da poter dormire, e mai così morta da...

Chi segue la scrittura di Gabriele Frasca conosce la complessità del suo periodare, chi invece è un novizio di questo autore poliedrico (saggista, romanziere, poeta, traduttore, autore di testi teatrali) farà difficoltà a leggerlo ma la sua perseveranza sarà premiata. La scrittura si espande su diversi piani: dalla descrizione trash a quella naturalistica a quella interiore, piani che, intersecandosi tra loro, suggellano appunto la complessità del periodare di Frasca.
In Santa Mira oggetto di osservazione è la coppia Dalia-Gaudenzio, elevata a simbolo di certi intellettuali frustrati dei nostri giorni; una voce narrante racconta le loro storie personali, presenta le rispettive famiglie e la cerchia di amici e mostra accanto a loro il turbinio di una vita demotivata fino a quando Dalia, la più depressa fra i due, riuscirà a costruire un proprio fronte interno per "resistere" e per continuare una vita "che abbia un senso".
La guerra è una inquietante presenza nel libro come nell'attualità: entra dai balconi negli appartamenti, o negli studi dove si registrano trasmissioni spazzatura; c'è qualcuno che protesta come il padre di Dalia che urla dal terrazzo contro gli aerei militari che sorvolano la porzione del suo cielo, o chi invece teme per la propria incolumità come Vanni, il presentatore televisivo.
Occorre precisare che Santa Mira era già stato pubblicato dalla casa editrice Cronopio nel 2001: questa nuova pubblicazione con Le Lettere fa parte di un progetto che unisce il romanzo rivisto con i versi di Gabriele Frasca trasposti nella musica rock dei ResiDante nel cd allegato al libro. Infine Santa Mira è fra i primi titoli di Fuori Formato, la nuova collana di testi italiani contemporanei curata da Andrea Cortellessa che punta su una scrittura "non formattata, non sagomata secondo stampi precostituiti.- si legge nelle presentazione- Fuori Formato si apre a testi irriducibili a convenzioni di genere, impaginazione, stile."


Claudia Savarese  (25-03-2007)

Leggi tutte le recensioni di Claudia Savarese


Vota il libro!
La media è 3.1 (47 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom