?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'invidia
L'invidia
Alain Elkann 
blank
Romanzo, Italia 2006
127 pp.
Prezzo di copertina € 13
Traduzione: Renato Zatti
Editore: Bompiani , 2006
ISBN 88-452-5698-7


Bompiani

Un giornalista scrittore, per una serie di eventi viene travolto da una curiosità sempre più ossessiva nei confronti di un famoso artista, Julian Sax. Sarà sua moglie a portarlo da Tony’s, a Londra, per incontrare Sax. Come andrà a finire? Cosa proverà lo scrittore al cospetto del suo mito?

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'invidia: L'ossessione di uno scrittore

Era meglio liberarsi di quell’ossessione e non pensarci più.

Torna Alain Elkann con il suo nuovo romanzo breve, un romanzo corale in cui le voci che ascoltiamo sono quelle delle città in cui i protagonisti si muovono. Venezia, New York, Parigi e Londra sono solo alcune delle città che vengono toccate. Ciò che più conta sono gli interni, gli spostamenti e i luoghi. Dei set che non sono mai non-luoghi ed hanno la stessa importanza dei personaggi.

Il titolo fa riferimento all'ossessione di uno scrittore nei confronti di un celebre pittore, Julian Sax. Un artista che vive per alimentare la sua leggenda e che salvo delle visite mattutine in un bar trascorre tutto il suo tempo a dipingere. Lo scrittore si innamora prima della vita scellerata condotta da Sax, tutta proiettata verso le donne, il gioco e il bere, poi dell'uomo Sax, della sua irresistibile personalità. Questo misto di attrazione ed ossessione nei confronti del pittore lo porterà ad un baratro dal qualche riuscirà ad uscire immaginando la trama per un nuovo romanzo dai risvolti drammatici.

Lo stile di Elkann è ormai inconfondibile. Composto, lineare, mai nessuna sbavatura. Tutto molto ordinato e pulito. Elkann non rischia mai, ne risentono un po’ i dialoghi, troppo impostati e alle volte poco spontanei. Eppure, la piacevolezza che si prova nella lettura di questo romanzo resta indiscutibile.



Leonardo Moro  (15-03-2007)

Leggi tutte le recensioni di Leonardo Moro


Vota il libro!
La media è 3.17 (70 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Invidia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom