?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Effetto Morphing
Effetto Morphing
Lucilla Colonna 
blank
Romanzo, Italia 2005
120 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Alfredo Polizzi , 2005
ISBN 88-901948-0-4


www.effettomorphing.it/

Massimo vive in un caratteristico quartiere romano e fa un lavoro creativo all'avanguardia, ma è insoddisfatto. Conquistare le attenzioni di Marka risveglierà in lui delle emozioni? Sembra avere ereditato lo stesso carattere arrogante e scontroso di sua madre, eppure esiste qualcosa, c'è un'unica cosa al mondo per cui darebbe tutto

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Effetto Morphing: La contraddittorietą dei sentimenti

Non è sempre impalpabile, il buio. Mi è capitato spesso di percepirlo come una lunga cortina nera su cui scivolare per esserne lentamente e voluttuosamente avviluppato da capo a piedi.

In una società come la nostra, sempre più individualista e irrazionale, il rapporto tra uomo e donna si perde in un una continua lotta per affermare opposti egoismi e sogni inconciliabili.
A tale drammatica tensione il libro di Lucilla Colonna, Effetto Morphing, tenta di offrire ai suoi lettori non tanto una soluzione, quanto un’amara riflessione sui limiti e le problematicità dei legami affettivi.
Massimo e Marka, tecnico digitale lui, fotografa lei, incarnano infatti due archetipi della realtà contemporanea in cui la figura maschile, fragile e immatura, manifesta un’esteriorità distaccata, sicura di sé, spavalda che attira e sottomette una femminilità irrisolta e, per certi versi, ancora infantile.
Lui sogna di realizzare un film per ottenere, oltre il successo personale, quella considerazione di cui sente tanto il bisogno, lei è una ragazza innamorata che proietta verso un altro impossibile e mitizzato desideri, illusioni, pulsioni che la ingannano e la rendono prigioniera di se; stessa.
“Il mio racconto si basa su esperienze concrete - ci ha confidato la scrittrice durante un’intervista, - prendo spunto dalla realtà che mi circonda per poter condensare sulla pagina la drammaticità di tanti, troppi legami basati su dinamiche perverse di coppia”.
Lucilla Colonna, attraverso un linguaggio asciutto, innovativo, che pesca da diverse forme espressive, quali il format cinematografico, riesce con acutezza e sensibilità a caratterizzare situazioni ed emozioni a cui fa da sfondo una Roma, a volte partecipe, altre volte distante.
“Descrivo solo le cose che conosco e che sento più vicine al mio mondo - ha continuato l’autrice del libro - e Roma è stata per me l’ambiente ideale per ‘tipizzare’ al meglio i miei personaggi facendoli risaltare ancor più netti e definiti”.
Una storia che vuole essere, per impianto e svolgimento, tutta “italiana”, ma che va oltre le demarcazioni geografiche per inquadrare in un contesto culturale e sociale più ampio la falsità e il raggiro della finzione amorosa. Un romanzo che impressiona per qualità e scorrevolezza e che spinge il lettore a guardarsi dentro, a spogliarsi delle ipocrisie per mettere a nudo i propri comportamenti e, perché no, la propria anima.
Effetto morphing è un romanzo intenso sugli alti e bassi dell'anima, sul potere deformante delle passioni e sulla violenza psicologica fra i sessi. Ma è anche una rappresentazione della metamorfosi digitale che sta permeando il cinema e la fotografia.

Effetto morphing ha ricevuto una menzione di merito dalla Giuria della XIII edizione del Premio Letterario Nazionale Orient-Express, presieduta da Walter Pedullà, presso la Calata degli Anguillara, di fronte all'Isola Tiberina. Claudio Rendina ha letto una relazione critica sul romanzo di Lucilla Colonna, stilata da Franco Cuomo.


Alessandro Spadoni  (04-03-2007)

Leggi tutte le recensioni di Alessandro Spadoni


Vota il libro!
La media è 3.18 (49 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom