?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Diario dall'Apocalisse - dietro le quinte del capolavoro di Francis Ford Coppola
Notes on the making of Apocalypse Now
Eleanor Coppola 
blank
Diario, Stati Uniti 1979
250 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Traduzione: Chiara Briganti Elisabetta Mancini Daniela Origlia
Editore: Minimum Fax , 2006
ISBN 88-7521-103-5


Minimum Fax

Stati Uniti, 1979. Eleanor Coppola, la moglie del regista Francis Ford Coppola, racconta la genesi di Apocalypse Now, uno dei più leggendari film mai prodotti dal cinema americano.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Diario dall'Apocalisse: La genesi di un capolavoro

Mi scopro di continuo a cercare di vedere se questa fase della nostra vita è finita. Quando sarà passata probabilmente non lo capirò, non me ne accorgerò se non più tardi, vedendola in lontananza, alle mie spalle.

Esce ora per i tipi di minimum fax il diario che Eleanor Coppola tenne durante la lavorazione di Apocalypse Now, già pubblicato in patria nel 1979. Il film ebbe una gestazione lenta e difficile, una produzione travagliata piena di imprevisti, di problemi finanziari e di strane sorprese, come quella che lo stato americano si rifiutò di mettere a disposizione i propri elicotteri per girare delle scene, o un tifone che arrivò a distruggere un intero set.
In diciassette mesi nella giungla delle Filippine Francis Ford Coppola realizzò un film per passi successivi, modificando di volta in volta la sceneggiatura e cambiando l'idea originale modellandola su quello che vedeva, sulle situazioni che si presentavano perché, per dirla con lo stesso regista, "Apocalypse Now non è un film sul Vietnam; è il Vietnam. Proprio come gli americani in Vietnam, ci siamo trovati in mezzo alla giungla con troppi uomini, troppi mezzi, troppi soldi, e poco alla volta siamo impazziti".

Con tutte le vicende legate al film Eleanor Coppola ha realizzato un diario ben scritto e di rara intensità, pieno di coincidenze e di aneddoti, che è anche un invito a riflettere sugli orrori della guerra e sulle eredità che lascia.



S. M.  (13-02-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.0 (52 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Apocalisse criminale
Apocalisse da camera
Apocalisse gioiosa
Blues alla fine del mondo
Buona Apocalisse a tutti!
Il pianeta malato
L'apocalisse rimandata
Ricordando l'apocalisse
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom