?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vita, avventure e morte di un attore
Vie, jeu et mort de Lul Mazrek
Ismail Kadaré 
blank
Romanzo, Albania 2002
250 pp.
Prezzo di copertina € 17,60
Traduzione: Monica Fiorini
Editore: Longanesi , 2006
ISBN 88 304 2248 3


Longanesi

Saranda, terrazza del Grand Hotel, ai tempi della caduta della dittatura. Lul è una giovane guardia di frontiera che sogna di fare l'attore ed è disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo; Vjollcia è bellissima e lavora alla banca di Stato. E' l'inizio di un amore pieno di contrasti, imprevisti e sorprese.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Vita, avventure e morte di un attore: Un amore contrastato

Gli eventi raccontati in queste pagine ebbero luogo nel corso di un'estate in una piccola città sulla costa albanese. Era una bella estate, di una limpidezza da dare i brividi, il genere di estate che sembra più facile immaginare quando la fine del secolo si annuncia molto pericolosa.

Due amanti invischiati con i servizi segreti dello Stato comunista albanese, che non hanno intenzione di emigrare ma sono legatissimi al loro paese. Una serie di enigmi e vicende che arrivano a coinvolgere le alte sfere del governo, in cui i due protagonisti cercano di barcamenarsi in un destino che sembra già segnato.

Questi i temi dell'ultimo romanzo arrivato in Italia di Ismail Kadaré, il più grande autore albanese vivente, che nel 2005 ha vinto il Booker International Prize, e che forse qui più che in altre opere parla di amore.
Vita, avventure e morte di un attore è un romanzo ispirato all'Iliade, una storia molto raffinata in cui si raccontano fatti realmente accaduti. Un libro pieno di metafore e di cambi di registro in cui si gioca tra realtà e finzione, mentre si sentono forti il vento e l'odore del mare e la luce del sole.



S. M.  (08-02-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.55 (38 voti)
 

Dello stesso autore
La città di pietra
Il generale dell'armata morta
Dante, l'inevitabile. Breve storia dell'Albania con Dante Alighieri
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom