?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Comma 23
Catch As Catch Can
Joseph Heller 
blank
Racconti, Stati Uniti 2003
400 pp.
Prezzo di copertina € 11
Traduzione: Isabella Zani
Editore: Minimum Fax , 2006
ISBN 88-7521-060-8


Minimum Fax

Una raccolta eterogenea di racconti, saggi e altre scritture dell'autore di Comma 22.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Comma 23: Un mondo pieno di guerra, ieri e oggi secondo Joseph Heller

Sono gli anonimi loro, gli enigmatici loro, quelli che comandano. Chi sono? Io non lo so. Nessuno lo sa. Non lo sanno neanche loro.

Joseph Heller è l'autore di quello straordinario romanzo che è Comma 22 in cui descrivendo la follia, l'orrore e la realtà della guerra inventava l'incredibile motto che in sé racchiude tutta la logica aberrante di ogni prassi bellica: "Chiunque sia pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di guerra, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di guerra non è pazzo". In gran parte tratto dalle (sessanta) missioni di bombardamento che Joseph Heller ha compiuto durante la seconda guerra mondiale (in gran parte sull'Italia), Comma 22 ebbe una vita strana e curiosa perché quando venne pubblicato non ottenne il giusto riscontro ma poi, come ricordava E.L. Doctorow "quando ci trovammo impantanati nel Vietnam quel libro divenne una specie di manuale per la coscienza di un'epoca. Si sostiene che la letteratura non sia capace di cambiare niente, ma è certamente in grado di influenzare la consapevolezza di una generazione". Da lì in poi Comma 22 (che Kurt Vonnegut rencesì così: "E' umorismo nero, senza l'umorismo") divenne un classico. Richiamando, già nel titolo, quel capolavoro, Comma 23 funziona da antologia di tutta la variegata scrittura di Joseph Heller. Una gamma piuttosto articolata di forme e temi che allinea racconti (soprattutto), riduzioni teatrali (Il processo di Clevinger, tratto da Comma 22), ricordi (incantevole il finale di Coney Island) e, inevitabilmente, come se fosse un'appendice finale e conclusiva, una parte dedicata a Comma 22, alla sua ispirazione autobiografica, alla trasposizione cinematografica e a tutta la sua storia. Estremamente utile a districarsi nella variopinta somma di materiali proposti da Comma 23 è il saggio molto pertinente di Mattia Carratello, che traccia un profilo molto elegante e preciso di Joseph Heller.

Marco Denti  (26-01-2007)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.2 (70 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom