?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Orientarsi con le stelle
All of Us
Raymond Carver 
blank
Poesia, Stati Uniti 1996
550 pp.
Prezzo di copertina € 17,50
Traduzione: Riccardo Duranti Francesco Durante
Editore: Minimum Fax , 2006
ISBN 88-7521-117-5


Minimum Fax

Raccogliendo le liriche sparse nell'arco di una vita e incastrando uno dopo l'altro i libri che già le raccoglievano, Orientarsi con le stelle racchiude in un solo volume, sintesi tra antologia e opera omnia, tutta la poetica di Raymond Carver.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Orientarsi con le stelle: Tutta la poetica di Raymond Carver

Spengo l'ultima luce / e chiudo la porta. / E mi avvicino a quella cosa antica, quale che sia, / che fa girare le catene / e ci fa andare avanti senza scampo.

Con oltre cinquecento pagine, Orientarsi con le stelle è la raccolta definitiva del pensiero poetico di Raymond Carver. Come è noto, con lui la distanza tra prosa (soprattutto le sue inimitabili short stories) e poesia è sempre stata piuttosto labile: basti pensare alle liriche dello splendido Blu Oltremare (qui presente per intero) per capire come nel pensiero e nella scrittura di Raymond Carver non ci fosse alcuna distinzione, ma piuttosto un'attenzione maniacale per il dettaglio, per il ritmo, per i colori o, per dirla con le sue parole, per "l'attrazione verso ciò che dura". Se prese singolarmente o a piccoli frammenti (come in Romanticismo: "Qui le notti non sono affatto limpide. Ma se c'è una luna piena, ce ne accorgiamo. Proviamo una sensazione un momento, e subito dopo un'altra") le sue poesie sembrano minuscoli bozzetti, che poi si possono vedere meglio allineati lungo particolari segmenti, alcuni più evidenti e chiari degli altri (Il nuovo sentiero per la cascata, dove spiccano le testimonianze della dedizione di Carver per Cechov), ma pur sempre liberi dal (giusto) caos con cui s'identifica ogni sacrosanta antologia. Orientarsi con le stelle è qualcosa di più: qui i "racconti in forma di poesia" e le poesie nascoste nella prosa convivono in una felice simbiosi e tutti insieme emanano persino l'atmosfera di un romanzo, ovvero la ricostruzione di un mondo, quel mondo che poi è stata la vita di Raymond Carver. Tradotto con cura da Riccardo Duranti e Francesco Durante, Orientarsi con le stelle si avvale anche di un contorno che comprende oltre all'affettuosa introduzione della moglie e poetessa Tess Gallagher anche una cronologia della sua vita e in fondo, sì, è proprio così: sembrerà paradossale ma leggendolo dall'inizio alla fine sembra veramente il romanzo che Raymond Carver non ha mai finito.

Marco Denti  (26-01-2007)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.24 (87 voti)
 

Dello stesso autore
Il nuovo sentiero per la cascata
Da dove sto chiamando
Se hai bisogno chiama- Racconti inediti
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore
Racconti in forma di poesia
Voi non sapete che cos'è l'amore (Saggi, poesie, racconti)
Vuoi star zitta, per favore?
Cattedrale
Blu oltremare
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom