?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il tornado di valle Scuropasso
Il tornado di valle Scuropasso
Tiziano Sclavi 
blank
Romanzo, Italia 2006
153 pp.
Prezzo di copertina € 14
Editore: Mondadori , 2006
ISBN 88-04-55666-8


Mondadori

Una casa in mezzo al bosco, abitata da un uomo solo.
Le uniche persone che incontra sono una donna che fa le pulizie ed un vicino di casa che ogni tanto passa a sistemare il giardino. Ogni giornata è scandita dalla terapia che l’uomo sta seguendo per guarire dalla nevrosi che lo affligge.
L’uomo vorrebbe analizzare razionalmente tutto quello che gli accade ma, nell’isolamento, i rumori improvvisi e inspiegabili accrescono il suo senso di inquietudine in un vortice che sembra crescere ogni momento di più, come un tornado a cui non si può sfuggire in alcun modo.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il tornado di valle Scuropasso: Thriller ufologico

Un rumore.
L’avevo sentito.
Dormivo.
L’avevo sognato?
Mi sono portato la mano alla fronte.
Era gelata.
Avevo gli occhi spalancati e mi bruciavano per il freddo.
Ho guardato nel quasi buio.
Il pianerottolo.
L’inizio della scala che scendeva.


Tiziano Sclavi, l’ideatore del famoso Dylan Dog, è senza dubbio un “maestro nell’arte di creare mostri e di mimetizzarli in mezzo alla gente”, come si legge nell’aletta anteriore del suo nuovo romanzo.
Il tornado di valle Scuropasso è, come definito dallo stesso autore, un “thriller ufologico”, dove non tutto è come sembra e le apparenze possono ingannare in ogni occasione. Il ritmo della narrazione, con frasi brevi ed un andamento spezzato e veloce, rappresenta alla perfezione la tensione provata dal personaggio principale.
Leggendo questo romanzo si entrare molto bene nell'ottica del protagonista che si ritrova, suo malgrado, a confrontarsi con eventi misteriosi e apparentemente inspiegabili, al limite tra sogno e realtà.
Ma cosa accade realmente in quella casa immersa nel bosco?
I rumori improvvisi sono veramente i segnali di una presenza extraterrestre o possono essere spiegati in un altro modo, o magari sono soltanto casualità amplificate dallo stato psichico in cui si trova il protagonista?
E chi è realmente il dottore a cui questo si rivolge? Vuole veramente il suo bene oppure lo sta spingendo ancora di più in mezzo a un “tornado”?
Queste le domande che, man mano che si procede con la lettura, vengono alla mente e a cui si cerca di dare una risposta razionale, per quanto sia possibile.
Ma tutto ha un senso, bisogna solo capire in che modo guardare ogni situazione, con la fiducia che tutto sarà spiegato al momento giusto.
Un romanzo avvincente da cui sarà difficile staccarsi, nel tentativo di scoprire più elementi possibili, per comprendere meglio la strana situazione in cui si trova il protagonista.


Barbara Leone  (22-01-2007)

Leggi tutte le recensioni di Barbara Leone


Vota il libro!
La media è 2.94 (94 voti)
 

Dello stesso autore
Dylan Dog - L'indagatore dell'incubo
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom