?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
S.
S.
Gipi  
blank
Fumetto, Italia 2006
104 pp.
Prezzo di copertina € 15
Editore: Coconino press , 2006
ISBN 88-7618-062-1


Coconino press

Racconti della guerra vista da sotto le bombe, battute di caccia finite male (non malissimo, male), e poi ancora le storie, gli avvenimenti piccoli e meno piccoli che insieme disegnano il rapporto tra un padre e suo figlio.

naldina naldina naldina naldina naldinamezzo

S.: Un padre e suo figlio

S. a volte sorride e dice: “Fuori da mio culo è fallo”. E’ una frase che ci fa ridere. “Fuori dal mio culo è fallo” viene usata per indicare una situazione che non lo riguarda. Il fallo in questione è da intendersi in senso calcistico: Fallo di fondo. Fallo laterale.

Qual è il materiale di cui sono fatti i rapporti tra le persone? Bella domanda, no? Le esperienze insieme, le storie che ci si è raccontate, le persone con le quali si è passato del tempo insieme, amici comuni, parenti. I tormentoni, le frasi che prendono un significato speciale. Una risposta da schifo, sono d’accordo con voi, e sono il primo ad ammettere di non avere nessun talento per queste cose. Gipi invece sì, almeno a giudicare da questo suo S. in cui l’autore toscano risponde alla mia prima domanda direttamente con un esempio. Non un esempio qualsiasi, visto che S. è suo padre (Sergio). Viene fuori che i rapporti tra le persone, quelli profondi in particolar modo, sono fatti di un materiale affascinante, commovente, buffo e spaventoso allo stesso tempo. Un materiale che, in mano alle persone giuste, serve anche a costruire dei piccoli capolavori come questo libro uscito verso la fine del 2006, in cui il talento grafico di Gipi ha modo di dispiegarsi in modo ancora più completo che in passato, lasciandosi andare a continui cambi di tono a seconda di ciò che racconta. Leggere per credere.

Marco Dellantonio  (15-01-2007)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 2.92 (40 voti)
 

Dello stesso autore
Questa la stanza
Gli innocenti
Hanno ritrovato la macchina
Appunti per una storia di guerra
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom