?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
I gemelli Fahrenheit
The Fahrenheit Twins
Michel Faber 
blank
Racconti, Olanda 2006
256 pp.
Prezzo di copertina € 14,80
Traduzione: Giovanna Granato
Editore: Einaudi , 2006
ISBN 88 06 17965 9


Einaudi

Diciassette racconti. Un uomo si sente abbandonato da tutto; una donna con un passato di tossicodipendenza cerca di riallacciare il rapporto con il figlio; una dottoressa deve salvare la vita dell'uomo che ha distrutto la sua famiglia; Christine fa cadere a terra il suo bambino; i gemelli Fahrenheit sono due bambini pieni di speranze e di voglia di vivere...

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

I gemelli Fahrenheit: Quando l'uguale è diverso

Mi sveglio, guardo il cielo sbattendo ripetutamente gli occhi e il primo ricordo è che mia moglie non mi perdonerà. Mai e poi mai.
Poi mi viene in mente che non ho più una moglie.


Questa volta Michel Faber, autore di romanzi di ampissimo respiro, si cimenta in una forma letteraria a lui nuova, quella del racconto.

Confeziona così diciassette storie piuttosto macabre, che a tratti fanno paura, in cui i personaggi sono a un punto di rottura, a una sorta di bivio che potrebbe cambiare radicalmente le loro vite. Ne viene fuori un mondo crudele e bizzarro, in cui il futuro riserva delle sorprese che non sono mai belle.

Certo, siamo lontani dalla forza narrativa de Il petalo cremisi e il bianco, il grande successo internazionale di cinque anni fa, un romanzo che assorbe completamente chi legge nelle spire di una trama avvincente e impressionante. Forse siamo semplicemente alle prese con una operazione di puro intrattenimento. Di prima classe, però.



S. M.  (15-01-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.96 (86 voti)
 

Dello stesso autore
Il petalo cremisi e il bianco
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom