?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'uomo del Gulag - Kolyma: i ricordi di un sopravvissuto
Man is wolf to man
Janusz Bardach  Kathleen Gleeson 
blank
Storico, Stati Uniti 1998
414 pp.
Prezzo di copertina € 9,50
Traduzione: Giuseppe Bernardi
Editore: NET , 2006
ISBN 88 515 2289 8


Il Saggiatore

Janusz Bardach è un giovane ebreo polacco che si arruola nell'Armata Rossa quando i Nazisti occupano il suo paese. Quando, nel 1941, inizia ad avere dei dubbi sulla sua scelta, viene arrestato con una falsa accusa e condannato a morte. La pena viene poi commutata in dieci anni di lavori forzati a Kolyma, la "Siberia delle Siberie".

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

L'uomo del Gulag: Homo homini lupus

La fossa che mi era stato ordinato di scavare aveva le dimensioni di una bara. L'ufficiale sovietico mi aveva misurato con un bastone, aveva tracciato le linee sul terreno della foresta e mi aveva detto di scavare. Voleva essere sicuro che ci stessi dentro bene.

Condannato nel 1939 a dieci anni di lavori forzati, l'autore trascorre sei anni viaggiando tra vari campi di concentramento, tra cui la miniera d'oro di Kolyma, in Siberia. Sopravvissuto a un'esplosione, viene poi ricoverato in un ospedale e diviene assistente medico per la cura di malati di tubercolosi, malattia che contrae, per poi essere messo all'assistenza di malati di mente. Rilasciato nel 1945, scopre che gran parte della la sua famiglia (nonni, genitori sorella e fidanzata) è stata sterminata dai nazisti.

Un libro sorprendente, che offre uno sconcertante spaccato della società sovietica ai tempi di Stalin e racconta la prigione, il freddo e la mancanza di cibo e di vestiti, la disperazione e l'annichilimento. Una profonda riflessione sulla natura crudele dell'uomo ("l'uomo è lupo verso l'altro uomo", questo il titolo originale) e la forza, l'istinto e la volontà di sopravvivenza. Il libro è corredato di cartine geografiche e di ventisei interessanti fotografie.



S. M.  (18-12-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.0 (99 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom