?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Supereroi
Supereroi - Arcadica e simbologia dell'eroismo dai miti classici a Superman e The Authority
Ivan Baio 
blank
Saggio, Italia 2006
131 pp.
Prezzo di copertina € 12,50
Editore: Tunué , 2006
ISBN 88-89613-11-4


Tunué

Supereroi™ è il primo studio compiuto in Italia sugli stemmi dei supereroi. Grazie ad un patrimonio culturale che affonda nelle pieghe più profonde della nostra cultura, Ivan Baio ha analizzato questo mito contemporaneo. E il suo viaggio nella terra sconfinata dei simboli, compiuto indossando una tuta, una maschera e un mantello, riserverà più di una sorpresa al lettore.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Supereroi: Quando gli uomini vogliono superare se stessi

...Seppur l'accostamento di Wonder Woman al mito delle Amazzoni e quindi del seno mozzato ci fa pensare non a una emancipazione del femminile quanto piuttosto a una deliberata e cruenta trasformazione della donna in uomo.

Libro ottimo, questo di Ivan Baio: originale, innanzitutto, e poi estremamente serio, documentato e di piacevole lettura.
Affondando le radici nella mitologia classica, l'autore rivisita la figura dell'eroe in chiave simbolica, cercando di spiegare i topoi e i significati più ricorrenti che si celano dietro gli stemmi e i simboli, fino ad arrivare al nostro immaginario contemporaneo in cui si passa da Superman a Wolverine, da Hulk ai Fantastici Quattro.
Prescindendo dalle qualità squisitamente filologiche di Supereroi, se ne apprezzano la prosa interessante e insieme umana: è infatti la fantasia dell'uomo a creare la figura dell'eroe, ed è l'eroe a ricordare all'uomo quanto coraggio occorra nella Vita, sia ai tempi di Omero, sia tra i grattacieli di Manhattan.
Lo stesso autore sostiene che «La figura dell’eroe non è poi così lontana da noi, per quanto il solo immaginarlo ci costringa ad un volo di fantasia. Volare, combattere, esultare, vincere, sono le azioni dell’eroe, quelle che egli compie quotidianamente ma anche le nostre, quelle che compiamo eccezionalmente. Nel mondo degli eroi gli eroi non sono poi cosa straordinaria, non più di quanto lo sia un uomo nel mondo degli uomini».
E in tempi di povertà, in cui le strenne natalizie propongono le solite chicche da piano marketing, non sarebbe male recuperare un po' di mitologia e un po' di eroismo in salsa contemporanea. Consigliato agli appassionati, ai nostalgici, e a chi abbisogna di una dose di coraggio.


Martina Montauti  (10-12-2006)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 3.71 (81 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Supereroi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom