?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Buchi Neri evanescenti
Buchi Neri evanescenti
Monica Colpi 
blank
Scienza, Italia 2005
88 pp.
Prezzo di copertina € 6
Editore: Nottetempo , 2005
ISBN 78 7452 064 6


Nottetempo

Un piccolo saggio su un problema di astrofisica: i buchi neri, mantengono informazione di cio’ che inglobano nel loro interno?
Il grande fisico teorico Stephen Hawkins scommise su questa questione e nell’estate del 2004, annunciò di averla persa.


naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Buchi Neri evanescenti: I misteri dei buchi neri

Non vi è nulla di più strano di un buco nero per la sua semplicità e bellezza matematica, nulla di più misterioso di un buco nero per il suo essere trappola cosmica.

Questa collana ‘gransasso’ è deliziosa: per il formato minuscolo, per il ridotto numero di pagine, per l’argomento molto specifico e specialistico trattato.

Stavolta il tema del libro è relativo all’astrofisica e alla cosmologia. Viene presa in esame una questione molto complessa e dibattuta su ciò che accade al bordo di un buco nero, dove le leggi della fisica che conosciamo vengono a mancare, lasciando un mare di dubbi, congetture, ipotesi.

Non è facile scrivere di un tale argomento in modo divulgativo. E infatti l’autrice a volte rischia di esser poco chiara, ogni tanto salta dei passaggi logici, e il lettore resta comunque un po’ estraneo al nocciolo della questione. Non ci sentiamo di criticarla troppo per questo: riuscire a dare un’idea non superficiale e chiara dell’argomento non è cosa da poco, soprattutto quando ciò deve essere fatto in una settantina di pagine, per di più piccole!

Il testo è premesso da un’introduzione di Margherita Hack, che sembra un po’ nutrire le nostre stesse perplessità sulla chiarezza del testo: la sua introduzione sembra più un riassunto di ciò che stiamo per leggere, fatto da chi di divulgazione se ne intende e sa come agganciare il lettore.



Vincenzo Vennarini  (05-12-2006)

Leggi tutte le recensioni di Vincenzo Vennarini


Vota il libro!
La media è 3.3 (46 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Oltre lo spazio e il tempo. La nuova fisica
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom