?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'isola dei pinguini
L'Île Des Pingouins
Anatole France 
blank
Romanzo, Francia 1908
310 pp.
Prezzo di copertina € 16
Traduzione: Carla Verga
Editore: ISBN , 2006
ISBN 88 7638 042 6


ISBN

Anno mille. Un vecchio monaco si ritrova su un’isola bretone. E’ quasi cieco e avendo scambiato dei pinguini per uomini, li battezza. Peccato che, nonostante la conversione, questi simpatici animali continuino a mostrare i peggiori difetti degli esseri umani: avidità, invidia, prepotenza e molto altro.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'isola dei pinguini: Racconto anticlericale

I giorni passavano e nessuna ragazza dell’isola si offriva per combattere il mostro. Nell’abbazia il vecchio Mael, seduto sulla panca all’ombra di un grosso fico in compagnia di un monaco di nome Régimental, si domandava con inquietudine e tristezza come mai non trovasse in tutta Alca una sola vergine capace di affrontare il drago.

Questo racconto fantastico parla di un gruppo di pinguini che, dopo essere stati battezzati, vengono “umanizzati” da dio per poter raccogliere maggiori onori. Così la società di questi goffi animali diventa spunto per descrivere tutti i difetti e i motivi del declino della società contemporanea.
Freddo e caustico, feroce nei confronti dello Stato, della Chiesa e delle Istituzioni in generale, questo romanzo, considerato il capolavoro di Anatole France, fu messo all’indice dai cattolici nel 1920 e amato dai grandi del novecento come Conrad e Jung.
Anche se la cinica satira di Anatole France, che fu premio Nobel nel 1921, risente un po’ i segni dei suoi cento anni, vale comunque la pena scagliarsi per un po’ contro quelli che sono i fondamentali punti deboli dell’essere umano.


S. M.  (12-11-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.13 (44 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Pinguini arrosto
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom