?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Tracce
Spuren
Ernst Bloch 
blank
Saggio, Germania 1959
250 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Prefazione: Laura Boella
Traduzione: Laura Boella
Editore: Garzanti , 2006
ISBN 88 11 59796 X


Garzanti

Tra narrazione e riflessione filosofica, una raccolta di storie, proverbi, fiabe romantiche, leggende, immagini, dialoghi e frammenti eterogenei che parlano soprattutto dell’esistenza e del rapporto con se stessi.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Tracce: Quando il racconto diventa ricerca filosofica

Soprattutto di fronte agli altri, perlopiù possiamo solo apparire. A volte trasparire, ma rimane il dubbio che nemmeno questa seconda faccia in divenire sia quella giusta. Poiché non solo l’adesso, in cui di volta in volta ci troviamo, è oscuro, ma lo è particolarmente perché noi ci troviamo in esso come esseri viventi, anzi in senso proprio lo siamo.

Esce per Garzanti dopo Il principio speranza, in una edizione ben curata e con una notevole introduzione, di Laura Bolella, uno dei più importanti libri di Ernst Bloch. Pubblicato per la prima volta a Berlino nel 1930, Tracce raccoglie scritti presenti anche in altri testi del filosofo tedesco. Il libro ha avuto una lunga genesi, come se l’autore avesse annotato nella sua vita tutte le storie che secondo lui potessero fornire degli spunti per riflessioni filosofiche.

Tra la raccolta di aforismi e l’esercizio di stile, il libro raccoglie ed esprime quello che l’autore stesso definisce “pensare affabulando”. Da leggere, dopo i Pensieri di Pascal, gli Aforismi di Wilde e le 101 Storie zen.



S. M.  (29-10-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.31 (29 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom