?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
I signori del clima - Come l'uomo sta alterando gli equilibri del pianeta
The weather makers. The history and future impact of climate change
Tim Flannery 
blank
Saggio, Australia 2005
398 pp.
Prezzo di copertina € 19,60
Traduzione: Tullio Cannillo
Editore: Corbaccio , 2006
ISBN 88 7972 819 9


Corbaccio

Questo saggio affronta il tema del cambiamento di clima in corso sul nostro pianeta, arrivando a fare ipotesi su come il riscaldamento globale potrà influire sulle nostre vite, cambiandole in maniera radicale, e a dare consigli su cosa possiamo fare, anche nel piccolo, per rallentare questo processo.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

I signori del clima: L’inferno è alle porte

Ci troviamo attualmente su una soglia e abbiamo di fronte due alternative per il futuro: una troppo spaventosa per prenderla in considerazione e l’altra in cui possiamo continuare a svilupparci e a prosperare, ma entro i limiti ecologici del mondo naturale in cui viviamo. Questo volume, come indica il titolo, chiarisce che siamo appena in tempo per scegliere quale futuro vogliamo.

Scritto da un appassionato scienziato ed esploratore australiano, questo saggio, che ha vinto il New South Wales Premier’s Award del 2006, affronta tutti gli aspetti relativi al cambiamento di clima in corso sul nostro pianeta. Probabilmente il riscaldamento del pianeta cambierà completamente le nostre vite: avremo periodi di siccità alternati a devastanti uragani e tsunami, molte specie animali (una su cinque) e non si estingueranno, molti luoghi non saranno più adatti alla vita, il circolo polare artico sparirà (entro il 2050), e l’Oceano si alzerebbe di tre metri. E manca poco affinché molti di questi inquietanti processi, che hanno giÓ avuto inizio, diventino irreversibili.
Tim Flannery traccia una sorta di storia del nostro clima, che inizia addirittura milioni di anni fa, ed afferma che è proprio negli ultimi decenni che sono avvenuti i cambiamenti più radicali, quelli in grado di dare una svolta, anche terribile, al nostro futuro. Le emissioni di gas-serra provocate dall’uomo sono ormai un fenomeno inarrestabile, il cui effetto non è ancora prevedibile, e che potrebbe portare a delle conseguenze agghiaccianti, anche se in pochi mesi se ne potrebbero ridurre le emissioni fino al settanta per cento.
L’importante messaggio di Flannery è che il clima è fragile, e che dobbiamo cambiare l’approccio con l’ambiente nel quale viviamo, che anche se il potere è sempre nelle mani di grandi forze politiche multinazionali, molto si può fare anche nella vita di tutti i giorni.
Oltre a farvi riflettere in maniera drammatica su alcune scene del film Brazil, I signori del clima vi porterà considerazioni nuove sulla percezione dell’arrivo dell’estate, e non solo.


S. M.  (15-10-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.05 (67 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom