?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Occhi nel buio
Occhi nel buio
Luigi Guicciardi 
blank
Romanzo, Italia 2006
351 pp.
Prezzo di copertina € 17
Editore: Hobby & Work , 2006
ISBN 88-7851-310-5


Hobby & Work

Nella campagna modenese, durante le notti di giugno, qualcuno si aggira con l’intento di spiare l’intimità delle coppiette. Ben presto, questo qualcuno si trasforma in un rapinatore armato di pistola. Il commissario Cataldo interviene non appena sono ritrovati i primi cadaveri: uno studente universitario morto d’infarto e due amanti uccisi a colpi di pistola. L’indagine si presenta difficile per la mancanza di movimenti e costringe il commissario a concentrare la propria attenzione sull’ambiente della facoltà di chimica, alla quale tutte le persone coinvolte sembrano essere legate. La verità tarda ad uscire fuori e la ricerca del commissario si snoda fra sale da biliardo, laboratori di ricerca, professionisti dalle passioni insospettabili, studenti e professori. La morte per suicidio di un maniaco svierà persino le indagini, ma non per molto. Alla fine, con certosina pazienza e grande attenzione Cataldo riuscirà a ricostruire tutti i tasselli del puzzle.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Occhi nel buio: Il commissario Cataldo indaga

Stasera s’è svegliato prima. Ha aperto gli occhi nella penombra, di colpo, come se lo avessero strappato da un sogno. E ora è lì immobile, che cerca di ricordare. Ma non c’è altro che un flash incerto, come l’eco di un suono, o un mormorio. Qualcosa che è già scomparso, lasciando un sapore vago in bocca. Indefinito...

Il commissario Cataldo è la fortunata ‘creatura’ partorita da Luigi Guicciardi, giunto con Occhi nel buio al suo sesto libro. Giallista modenese e professore a tempo pieno, Guicciardi possiede nel proprio dna il ritmo di autori di razza come Ed Mc Bain, pur non perdendo mai di vista le radici del noir italiano, in particolare le storie di Loriano Macchiavelli. Al lettore attento, non sfuggirà come le vicende di questo romanzo abbiano forti rimandi alle tristi vicende del cosiddetto ‘mostro di Firenze’, che hanno ispirato più di uno scrittore. Naturalmente, la soluzione del caso intricato è affidata in toto all’intuito raffinato del commissario Cataldo. Un personaggio che, per molti versi, sembrerà a quelli che hanno confidenza con la letteratura gialla (soprattutto italiana) una specie di vecchio amico, perché tanti sono i punti di contatto con altri celebri investigatori della letteratura. Cataldo non brilla per eccezionalità e neppure si distingue per peculiarità tutte sue, ma ha il pregio (e a volte il difetto) di sembrare un commissario della vita reale. Tutto questo, riesce a conferire alla vicenda maggiore verosimiglianza, anche se qualche volta rende alcuni passaggi poco interessanti.

Simone Bardazzi  (01-10-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.04 (25 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Buio profondo
Dal Buio
Danzando nel buio
Guarda ancora nel buio
I figli del buio
Il buio addosso
Il buio fuori
Nel buio dell'inverno
Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio
Un passo nel buio
Una casa nel buio
Uomo nel buio
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom