?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Coca Cosa? Conoscerla per evitarla
Coca Cosa? Conoscerla per evitarla
anonimo  
blank
Saggio, Italia 2006
29 pp.
Prezzo di copertina € 1
Editore: Stampa Alternativa , 2006
ISBN 88-7226-899-0


Stampa Alternativa

In un brevissimo saggio, tutto quello che c'è da sapere per iniziare a boicottare la Coca Cola.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Coca Cosa?: Coca Cola, addio

Coca Cola, al pari di Mc Donald’s, Nike e di svariate altre multinazionali, non solo sono i marchi più venduti al mondo, ma perfino le parole globalmente più note. Una ricchezza e una notorietà che – come denunciano le campagne di boicottaggio mondiali – sono pagate a caro prezzo, spesso a danno dei lavoratori, dell’ambiente e degli stessi consumatori.

Estate: tempo di bevande fresche e gassate; oppure inverno: davanti ad una pizza. Fa lo stesso; ogni occasione è buona per aprire l’invitante lattina rossa con strisce metalliche, incantarsi per il rumore del gas che fuoriesce dalla linguetta e trangugiare… Ma sappiamo veramente quello che stiamo bevendo? Sappiamo quanto costa in termini di perdite di diritti e di vite umane? Forse lo sospettiamo soltanto e nascondiamo il nostro senso di colpa tra le bollicine.
Stampa Alternativa non perde occasione per confermare la sua vocazione di protagonista dell’informazione senza filtri e ci invita alla lettura di questo piccolo libro dal prezzo di poco superiore a quello di una bevanda gassata. La lettura senza dubbio ci rovinerà il piacere dei drink futuri e ci metterà un po’ di tristezza ripensando a quelli passati, ma ha la straordinaria capacità di aiutarci nel nostro percorso di consumatori consapevoli.

Difficile stabilire con certezza il genere a cui appartiene questo libriccino, con la consueta veste grafica alla quale la casa editrice ci ha abituati: saggio, pamphlet oppure opuscolo informativo. Opterei per la definizione di piccolo prontuario della disobbedienza oppure manuale tascabile per il consumatore consapevole. Poche pagine dense di notizie che colpiscono lo stomaco con la stessa efficacia della bevanda di cui si parla. La differenza sostanziale è che queste ventinove pagine non aiutano una rumorosa digestione, anzi lasciano un vero e proprio macigno sull’organo preposto allo smaltimento del cibo. Si tratta di prove provate, con fonti indicate e rintracciabili che raccontano di sfruttamento minorile, di violazioni dei diritti sindacali nei paesi del Sudamerica e di disastrosi impatti ambientali, per non parlare dei danni ai nostri organismo. I dati utilizzati sono quelli raccolti da REBOC – Rete italiana Boicottaggio della Coca Cola, da www.terrelibere.org e da Amnesty International.



Simone Bardazzi  (11-08-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.16 (30 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom