?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sayonara bar
Sayonara bar
Susan Barker 
blank
Romanzo, Inghilterra 2005
382 pp.
Prezzo di copertina € 17,50
Traduzione: Tiziana La Cecilia
Editore: Barbera , 2006
ISBN 88-7899-090-6


Barbera

Osaka, Sayonara Bar. E’ qui che approda Mary, una giovane ragazza inglese fresca di college. In questo hostess bar Mary porta un tocco di esotismo intrattenendo i ricchi clienti con bevute, chiacchierate e giri di karaoke. Attorno a lei altre neogeishe, membri della Yakuza, Mama-san la tenutaria del bar, Watanabe il cuoco, Mr Sato l'impiegato depresso e soprattutto Yuji, il fascinoso figlio di Mama-san con il quale Mary intraprende una fosca relazione amorosa.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Sayonara bar: Sleazy sin city

Gli occhi di Yiji sono striati di sottili venuzze rosse, e ha ancora i capelli schiacciati dal cuscino. Prende un paio di bacchette usa e getta e le apre a forbice afferrandole nel punto in cui si incrociano. Lo osservo mentre si porta alla bocca il cibo, bellissimo anche con le guance piene di spaghetti.

Un bell’esordio questo di Susan Barker, una giovane inglese di origini nipponiche che ha insegnato in Giappone per due anni e che non è l’ennesimo scrittore in erba che con ingenui occhi europei prova con scarso successo a svelare i misteri del Sol Levante.
Anche se la trama non esagera in originalità (una giovane ragazza intraprende un’attività mercenaria in un paese straniero, si innamora della persona sbagliata e non si accorge che accanto a lei c’è un bravo ragazzo che potrebbe renderla felice), il romanzo diventa sempre più intrigante man mano che si va avanti, quando la passione tra la protagonista e il figlio della tenutaria del bar in cui lavora diventa sempre più ossessiva.
Molto interessante lo spaccato di Giappone contemporaneo con il suo piccolo mondo di prostituzione e di bar fumosi dove impiegati di mezza tacca cercano di tenere lontano lo squallore delle loro vite con alcool, karaoke e sorrisi di giovani donne. E sicuramente ben congegnati i personaggi che fanno da contorno alla storia: Mr Sato, un impiegato depresso che non riesce a dimenticare la defunta moglie e Watanabe, un cuoco divoratore di manga timido e sognatore segretamente innamorato della protagonista, che cerca di proteggerla mentre lei sprofonda sempre più nei meandri del gorgo dell’insana e compulsava passione nei confronti di Yuji, un giovane senza scrupoli che lavora per un piccolo boss della Yakuza.


S. M.  (11-08-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 1.96 (31 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom