?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Filosofia del poker
Filosofia del poker
Fabrizio Mercantini 
blank
Saggio, Italia 2005
200 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Guanda , 2005
ISBN 88-8246-777-5


Guanda

Un libro che non ci guida soltanto a scoprire in che cosa consiste il poker e quali sono le sue regole d’oro ma che ci regala divagazioni letterarie e cinematografiche, dalle corti del Settecento ai battelli che risalivano il Mississippi, e notevoli deduzioni filosofiche dell’autore. Tra partite esemplari come quelle che si giocavano alla Fanciulla del West, famoso bar di Lucca, e la storia di un giocatore di professione rigorosamente protetto dall’anonimato.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Filosofia del poker: Il gioco come metafora della vita

I giocatori di poker non sono molti, mentre molti sono quelli che giocano a poker: la maggior parte degli uomini si accontenta di ciò che ha, l'avventura umana che è toccata loro basta e avanza, il rischio è sempre e comunque un'eventualità negativa.

Dei vincenti, dei perdenti e di tutte le categorie di giocatori nel poker e nella vita: di questo racconta Mercantini, modesto –lui stesso si definisce così- giocatore di poker. E parla di questo con ironia e sagacia, e con freschezza parla delle partite e degli uomini che le fanno non risparmiando nessuno. Sarà una partita degna di memoria o il dettare le regole d’oro al tavolo verde che gli daranno la cornice –la scusa?- per filosofeggiare delle umane miserie, ma anche della fortuna, dello stile, dei vizi.
Con uno stile più che piacevole, citazioni colte, osservazioni argute, Filosofia del Poker si fa leggere con raro piacere. Tranne il diventare insopportabile quando esagera con una misoginia affatto celata...


Simonetta Degasperi  (24-07-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 3.33 (81 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Cara filosofia
Filosofia da tasca - piccola passeggiata nelle idee dell'UmanitÓ
La filosofia del Novecento
La forma del linguaggio
Magia e Filosofia
Metallica e la filosofia. LibertÓ, autenticitÓ, etica: dal rock un invito a pensare
Penso, dunque rido - L'altra faccia della filosofia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom