?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
A tavola con gli Dei
A tavola con gli Dei - memorie e ricette delle Isole Eolie
Stefania Barzini 
blank
Cucina, Italia 2006
273 pp.
Prezzo di copertina € 15
Editore: Guido Tommasi , 2006
ISBN 88-86988-94-X


Guido Tommasi

Le ricette tipiche delle Isole Eolie scritte da una esperta di gastronomia alla quale le isole hanno rapito cuore ed anima. Suddiviso isola per isola, il volume non sono è soltanto un ricettario da seguire per preparare piatti che non si dimenticano ma regala anche delle belle pagine di vita ed emozioni legate alle “perle del mediterraneo”.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

A tavola con gli Dei: Quei sapori che rubano l'anima

Le Isole elargiscono generosamente a ciascuno i propri doni, che si tratti di sole o di mare, di luci o di ombre, di feste o di divertimenti, di silenzi e di pace.
E perché no? Anche e soprattutto di grandi mangiate.


Stefania Barzini bazzica per le isole da tanti anni. Le ricette le racconta come si raccontano ad un’amica che te le chiede: in modo semplice e chiaro, pratico per potere portare in tavola il profumo di isole del sud anche a Milano. Ed insieme alle ricette racconta le “sue” isole, le storie e la storia, i profumi, i ricordi, i personaggi.
“Ho sempre pensato che il mondo si divida in due: quelli che amano le isole e quelli che invece no” scrive nella prefazione. “ Quelli che non le amano si riconoscono a vista per via di quel sottile malessere che li assale una volta messo piede su suolo isolano, quella vaga sensazione di claustrofobia, quell'affanno senza nome, quel confuso senso di panico, quell'acuto desiderio di terraferma che li spinge a salire con sollievo sul primo traghetto disponibile, quello che li riporterà, una volta per tutte, in "continente", là dove cose e persone hanno contorni più nitidi e precisi, là dove si possono finalmente sciogliere e scomporre ansie e paure. Per i secondi invece la vita inizia proprio dove per gli altri finisce...” L’autrice fa certo parte del secondo gruppo; è rapita, stregata, le ama profondamente. E pur facendo parte degli eoliani d’adozione, le racconta benissimo.


Simonetta Degasperi  (21-07-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 3.2 (40 voti)
 

Dello stesso autore
Una casalinga a Hollywood
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom