?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
All'ombra del dittatore grasso - La Corea del Nord e il peso di Kim Jong-il
Kim Jong-il: North Korea’s Dear Leader
Michael Breen 
blank
Biografia, Inghilterra 2004
205 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Valentina Abaterusso
Editore: ISBN , 2006
ISBN 88 7638 003 5


ISBN

La situazione politica, economica e culturale della Corea del Nord vista con gli occhi di uno dei maggiori appassionati esperti di questo paese.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

All'ombra del dittatore grasso: Don’t mess with Dr Evil

L’unico episodio positivo che io ricordi risale a quando la Corea del Nord stupì il mondo battendo la nazionale italiana di calcio ed entrò nei quarti di finale dei mondiali del 1966.

Cosa tiene Jong-il al potere? Come mai i coreani non evolvono il loro senso sociale, dato il loro approccio positivo nei confronti del comunismo? Quali sono gli interessi degli Stati Uniti nelle questioni politiche della Corea del Nord e come si muovono i servizi segreti? La Corea del Nord è uno stato esageratamente repressivo o sono i suoi 23 milioni di abitanti che amano vivere con addosso il peso di un governo forte? Perché Jong-il spaventa l’intero mondo continuando a produrre armi di distruzione di massa?

Questo breve saggio si propone di raccontare la storia di Kim Jong-il e le principali vicende che hanno segnato la storia di questo paese, del quale sappiamo molto poco e che ai nostri occhi appare lontano e contraddittorio, il cui mistero inquieta più che affascinare.

Grazie alle informazioni raccolte durante i suoi numerosi viaggi, arricchite dalle testimonianze di funzionari e disertori, molti dei quali hanno preferito non essere nominati in questo libro, Michael Breen fornisce una visione concreta delle questioni della Corea del Nord, e disegna una sorta di profilo psicologico del suo ponderoso, enigmatico e brutale Dear Leader attraverso i racconti di quanti lo hanno incontrato di persona.



S. M.  (17-07-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.03 (56 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom