?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Che animale sei?
Che animale sei?
Paola Mastrocola 
blank
Romanzo, Italia 2005
189 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Guanda , 2005
ISBN 8882467112


Guanda

Un camion che sbanda nella notte di Natale e un'anatroccola che nasce rotolando in curva, sbalzata da quel camion fin dentro una pantofola abbandonata vicino a un bidone della spazzatura... L'anatroccola non sa di vivere dentro una pantofola e, a dirla tutta, non sa nemmeno di essere un'anatroccola... Anzi, si convince di essere una pantofola.
Una favola moderna sulla fatica di trovare la propria identità e il proprio posto nel mondo.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Che animale sei?: Favole per adulti

Ma nel nostro mondo, una volta entrati, non è detto che ci sentiamo davvero bene. Occorre molta immaginazione, e qualche buon amico, e magari un Lupo Solitario che si innamora di te...

Paola Mastrocola è un’insegnante di letteratura che, in maniera più o meno estemporanea, si diletta e ci diletta con libri mai banali, spesso piccole isole felici e “di genere” in un panorama che sembra aver perso pudore, solidità e delicatezza.
Che animale sei? è una favola che potrebbe piacere ai piccini, laddove la sua profonda simbologia potrebbe conquistare anche i più grandi. Il tema centrale è l’identità, e la difficoltà di andare d’accordo con questa chimera in un contesto che, al contrario, privilegia l’appiattimento delle identità a favore di una corale adesione agli stessi valori, alle stesse mode, alle stesse idee.
Il fatto è che qui non ci troviamo al cospetto di un saggio, e neppure di una lunga saga con risvolti psicodrammatici: Che animale sei? è una storia semplice e, nella sua semplicità, è un inserto piacevole che fa riflettere senza smettere mai di far sorridere. Non è un capolavoro e non vuole esserlo ma, in compenso, somiglia a una mano che accarezza, o alle parole di un vecchio amico.
E cosa c’è di meglio di una carezza amichevole, in tempi di radicata povertà?


Martina Montauti  (11-07-2006)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 3.54 (42 voti)
 

Dello stesso autore
Pił lontana della luna
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom