?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Ultime notizie
Ultime notizie - Indagine sulla crisi dell’informazione in Occidente. I rischi per la democrazia.
Roberto Reale 
blank
Inchiesta, Italia 2005
379 pp.
Prezzo di copertina € 14
Editore: Nutrimenti , 2005
ISBN 88-88389-32-6


Nutrimenti

Indagine rigorosa sulla libertà di stampa occidentale, svolta fuori dei luoghi comuni e basata sulla scorta di documentazioni chiare e precise. Si parte dalla lettura critica dello stato delle cose in Italia, per ampliare l’indagine ai media inglesi ed americani. La ‘fotografia’ dei media scattata da Roberto Reale mostra un panorama desolante e preoccupante, sebbene il giornalismo abbia ancora qualche speranza. L’attentato alle torri gemelle ha assunto un ruolo importante per datare l’anno zero di una sorta di giro di vite negativo in cui l’informazione sembra essere sprofondata. I riflessi sulla vita democratica di ogni paese dipendono, ormai, direttamente dal grado di libertà in cui possono lavorare gli addetti all’informazione. Il testo si distingue per ampiezza, profondità e lucidità. Con ampie appendici documentarie, fonti sempre indicate, una ricca bibliografia e siti web di riferimento.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Ultime notizie: Sull'informazione equilibrata

La fiducia pubblica nei media si è ridotta al suo minimo storico, e continua a diminuire. Il giornalismo non è mai stato universalmente amato. Del resto nel suo stesso interesse non avrebbe voluto che fosse così. Nonostante l’azione di controllo che la stampa svolge sia essenziale alla democrazia, i media hanno sempre avuto relazioni difficili con il potere in tutte le sue forme. Non c’è da sorprendersi. Chi si trova al centro dell’attenzione del pubblico ama gli applausi, ma raramente prende bene le critiche che arrivano dalla stampa.

Ultime Notizie è qualcosa di più di un semplice saggio sull’informazione. È quasi uno strumento di lavoro per chi voglia fare della contro-informazione o quantomeno un’informazione equilibrata. Nel testo, Roberto Reale prende in analisi l’attuale condizione dei media con un taglio scientifico e ben ponderato, soprattutto con ampia cognizione di causa. Come dichiarato già nel sottotitolo, i rischi dell’informazione in questi anni si riflettono immeadiatamente sulla vita democratica di ogni paese. Gli esempi dell'America e dell'Inghilterra sono una chiara dimostrazione di quanto stia accadendo e dei rischi che la democrazia, anche del nostro paese, sta correndo. Reale smentisce la vulgata comune che vuole che i paesi anglosassoni siano un esempio cristallino di libertà di stampa. Partendo dalla lettura critica di quanto sta avvenendo, lo studio critico di Reale si spinge ad analizzare tutto il mondo dell’informazione anglo-americana.
Fra le note meritorie di questa pubblicazione la ricchezza dei dati, la chiarezza dell’esposizione e la correttezza dell’analisi. In mezzo ad un panorama librario dove anche la contro-informazione pare essere inquinata da pubblicazioni nate più da una spinta emozionale che guidate da un rigore scientifico, Ultime Notizie si distingue per essere un vero punto di riferimento affidabile.


Simone Bardazzi  (06-07-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 2.74 (35 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom