?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Paradise for all
Paradise for all
Alessio Romano 
blank
Romanzo, Italia 2005
173 pp.
Prezzo di copertina € 12,50
Editore: Fazi , 2005
ISBN 88-8112-689-3


www.paradiseforall.it
Fazi


Elena è la più bella, brava e desiderata allieva della scuola di scrittura “Holden” di Torino. Una mattina non si presenta in aula e si scopre che è morta, assassinata. Matteo, suo collega innamorato di lei, in seguito ad una misteriosa e-mail, comincia ad indagare sull’assassinio della giovane studentessa. Hanno dunque inizio le indagini portate avanti da Matteo che suo malgrado si ritrova catapultato in un mondo parallelo, a lui sconosciuto che interessa la scuola, alcuni docenti, Elena e molti tra gli altri studenti. Si scoprono vicende, intrecci, scandali e particolari scabrosi fino alla rivelazione finale e alla soluzione, semplice, del mistero e dell’assassino.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Paradise for all: Laura Palmer a lezione da Baricco

Baricco continuava a leggere. Tua madre, l’obesa madre di cui ti vergognavi, anche lei con una lentezza quasi eccessiva, si è alzata e, aiutandosi con le stampelle, ha raggiunto una delle due finestre dello Spazione, proprio di fianco a Baricco, che continuava a leggere. Ha aperto la finestra, si è affacciata sul balconcino e ha iniziato a vomitare. Mentre lei vomitava, Baricco continuava a leggere. Poi si è accorto che c’era qualcosa di strano e ha chiesto a tua madre se avesse bisogno di aiuto. Lei ha risposto di no, è tornata al suo posto in prima fila e la lettura è proseguita fino alla fine.

La prima cosa che colpisce in questo romanzo è la copertina. Io ho deciso di leggerlo e l’ho comprato dopo aver letto un trafiletto su una rivista, e mi sono resa conto, quando l’ho avuto tra le mani, che guardare quella immagine di donna morta/dormiente sulla sovracopertina era un vero colpo, che spingeva a scorrere immediatamente quelle pagine.
Alessio Romano è stato un allievo della scuola di scrittura Holden di Torino e, sicuramente, il fatto di aver deciso di ambientare la sua storia tra le mura dell’accademia di Alessandro Baricco è stata un’idea originale ed un’ottima esca per editori, critici e lettori. Nulla da dire sulla vicenda narrata: c’è una ragazza bella e brava da tutti considerata una figlia ed un’alunna modello; c’è il collega-amico-amante innamorato della bella di cui sopra che impazzisce dopo aver appreso della sua morte e decide di indagare; c’è il commissario duro, scaltro e furbo che appare e scompare magistralmente; ci sono gli alunni della scuola, perfetti prototipi del peggiore panorama giovanile odierno; c’è un assassino non difficile da individuare quasi subito e ci sono vari personaggi, utili ed inutili alla vicenda, che dovrebbero dare sale e pepe alla storia confondendo un po’ le (torbide) acque.
Ecco! Quello che sembra questo romanzo è un compito ben fatto. Una perfetta scaletta, tipica dei romanzi gialli (per lo più americani) conditi da sesso e morbosità, seguita senza mai sgarrare, senza abbandonare il seminato, senza quel guizzo di follia e di originalità che rendono un romanzo “diverso”, interessante.
L’alunno ha eseguito bene il compito che gli è stato affidato. Traendo spunto dalle avventure di Laura Palmer in “Twin Peaks”, sceneggiato anni novanta che ha colpito tutti coloro che al tempo lo seguirono, ha costruito una storia molto torbida e poco misteriosa, che si legge d’un fiato (e questo è un merito), che lascia l’amaro in bocca, che fa scoprire quanto tutti noi siamo almeno un po’ morbosi ed affascinati dalle storie losche.
Onore, dunque, al merito per essere riuscito a scoprire il lato meno nobile dei lettori!


Alice Scolamacchia  (19-06-2006)

Leggi tutte le recensioni di Alice Scolamacchia


Vota il libro!
La media è 2.65 (63 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom