?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Come diventare bella ricca e stronza
Come diventare bella ricca e stronza - Istruzioni per l'uso degli uomini
Giulio Cesare Giacobbe 
blank
Saggio, Italia 2006
127 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Mondadori , 2006
ISBN 88-04-55429-0


Mondadori

Come diventare bella, ricca e stronza rivela alle donne cosa vogliono davvero gli uomini da loro. Cosa gli interessa, cosa gli piace. E di conseguenza cosa bisogna fare per accalappiarsene uno. Magari sposarlo. E, ovviamente, spennarlo.
Scritto con lo stile inconfondibile che, da Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita in poi, ha fatto di Giulio Cesare Giacobbe lo psicologo più amato dai giovani.


naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Come diventare bella ricca e stronza: Vuoi un uomo? Sii donna

...maschi e femmine hanno un'idea assai diversa della bellezza. Una donna che lo seduce, che lo eccita con la sua femminilità, con le sue lusinghe, con le sue promesse allusive di un piacere sessuale che poi effettivamente gli concede (ed è mille volte più entusiasmante di quanto lui stesso si era immaginato): questa è per l'uomo una donna bellissima. Altro che misure di seno, di fianchi e di sedere! Gli uomini, insomma, adorano le bambole: ingenue, allegre, libidinose. Saremo cretini ma siamo fatti così.

Giulio Cesare Giacobbe ha una grande virtù, chiama le cose col loro nome: per questo fa scalpore e talvolta fa anche incazzare –per adoperare lo stesso linguaggio privo di eufemismi- ma grazie a questo ha anche conquistato un sorprendente numero di lettori che si è avvicinato con leggerezza ed ha apprezzato testi che sono veri e propri trattati di psicologia, seppure affrontata in chiave ironica e divulgativa. Il filo conduttore della sua quarta opera di questo genere, infatti, è davvero come diventare bella per accalappiare un uomo facoltoso e quindi diventare ricca (stronza è solo la dote necessaria per riuscire nell’intento) ma, sorvolando sulla missione loseduco-losposo-lorovino, Come diventare bella ricca e stronza altro non è che un trattato sull’autostima femminile, con un’analisi brutale ma onesta del pensiero maschile riguardo donne, sessualità e sentimenti, ed un invito al gentil sesso (che sempre di più lamenta solitudini sentimentali ed in certi casi si vuole sposare e possibilmente, come dicevano le nonne, anche “bene”) a riappropriarsi della capacità di seduzione e quindi della femminilità, per conquistare l’ambita preda, ovvero un uomo.
Che sia maschilista e veda le donne ridotte al ruolo di bambolone fatali per le quali il massimo è trovare un marito ricco è un’analisi troppo facile. Il professore genovese provoca il pubblico talmente bene da lasciare il dubbio se condivida o no certe teorie eticamente discutibili ma la migliore definizione del libro, dal punto di vista morale, la dà lo stesso Giacobbe nella prefazione: “Infatti definisco io stesso questo libro un libro immorale. Ma in questo non c’è niente di male. Ce ne sono molti in circolazione, di libri immorali. Anche illustri. Alcuni sono addirittura adottati nelle scuole. Come Il Principe di Machiavelli, ad esempio. Questo libro tuttavia è meno immorale de Il Principe. Quindi potrebbe essere adottato nelle scuole. Anzi, dovrebbe. In quelle femminili, naturalmente. Sposare un uomo ricco per partecipare alla sua ricchezza è, infatti, meno immorale che uccidere e tradire gli amici per conquistare il potere”.
In conclusione, un libro godibilissimo, tanto sincero quanto ironico, caustico da morire ma da non sottovalutare nella serietà delle teorie elaborate per le quali è perfetto l’avvertimento dell’autore: “Se ti scandalizzi questo libro non è fatto per te. Anzi, ripensandoci, se ti scandalizzi credo proprio che tu abbia un bisogno dannato di leggere proprio questo libro”.


Simonetta Degasperi  (19-06-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 3.2 (73 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Alla salute del lupo cattivo
Bello, ricco e che resti a colazione
Come diventare buoni
Come diventare un malato di mente
Il manuale del cattivo
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom