?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'amore in ombra
L'amore in ombra
Daniela Daniele 
blank
Romanzo, Italia 2006
108 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Marsilio , 2006
ISBN 88-317-8962


Marsilio

Marianna, lungo il viaggio in treno da Milano a Roma, ripercorre la propria storia d’amore clandestina con il suo amante sposato.

naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

L'amore in ombra: L'amore risaputo

Questo cantava, a queste e a molte altre cose pensava Marianna, mentre camminava, guardando quella nuvola di sabbia che pareva uscita da un’enorme clessidra, andata in pezzi, e si espandeva. Libera, nel cielo.

Un’amante col batticuore, un amore da vivere di corsa, tra sotterfugi, telefonate in codice, viaggi lampo in paradisi esotici e fughe improvvise verso un’illusione di libertà. Questa la storia di Marianna, giovane donna che attraverso il viaggio in treno da Milano a Roma, ripercorre e analizza la propria storia d’amore con il suo fedele amante sposato. Daniela Daniele ci offre un libro semplice semplice, dove la storia di Marianna e del suo amore clandestino desta l’interesse del lettore per le prime trenta pagine, poi l’attenzione cala sensibilmente. Colpa di un’idea debole e scontata? Certamente sì, ma anche delle banali e zuccherose descrizioni disseminate in queste cento pagine. I dialoghi inoltre sono un po’ sopra la media di un libro della collana Harmony.
Spiace essere così duri nei confronti di una scrittrice alla sua prima esperienza narrativa, ma la storia dell’amante che si macera nel tentativo di capire se l’uomo sposato con cui ha una relazione l’ama davvero ed è veramente disposto a lasciare moglie e figlio per dividere la propria vita con lei, è sostanza letta e risaputa. E’ del resto certamente apprezzabile il tentativo dell’autrice di nobilitare la vicenda con il gioco di rimandi e contrapposizioni che lega i vari personaggi del romanzo (Marianna che parla e si confronta per tutto il tragitto in treno con Annamaria, ovvero il suo nome rovesciato ma anche una moglie che si contrappone a lei, l’amante; oppure il giovane Mariano), tuttavia rimane la sensazione sgradevole di un romanzetto dal contenuto borghese e dalla forma troppo artificiosa, quasi si trattasse di uno dei tanti allegati a riviste femminili così in voga nelle gigantesche e dispersive edicole dei nostri giorni.


Igor Pacini  (15-06-2006)

Leggi tutte le recensioni di Igor Pacini


Vota il libro!
La media è 2.73 (63 voti)
 

Altri libri per parola chiave
L'amore dura tre anni
L'amore fatale
L'amore goloso
L'amore immaginario
L'amore per caso
L'amore perduto e la teoria dei quanti
L'amore rimane
L'amore ucciso
L'amore un cane che viene dall'inferno
L'amore una droga leggera
L'amore, il matrimonio, i chili di troppo
L'amore, qualunque cosa significhi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom