?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Nel sottobosco degli haiku
Nel sottobosco degli haiku
Carlo Moretti 
blank
Poesia, Italia 2004
100 pp.
Prezzo di copertina € 15
Editore: Nomade Psichico , 2004
ISBN X


Nomade Psichico

In piccolo formato, una raccolta di haiku, e di litografie del pittore-poeta-scultore Carlo Moretti.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Nel sottobosco degli haiku: Lo scultore Zen

Giugno:/fieno e pelle/mescolano i profumi!

Carlo Moretti è uno scultore che opera prevalentemente con il legno, e questo lo si avverte subito leggendo il suo breve libro. E' abituato a lavorare, ma non ad analizzare come dovrebbe le peculiarità della sua poesia e delle forme poetiche da lui prescelte. Le sue poesie hanno un messaggio interessante e sono spesso tratte dal mondo naturale (ma non sempre, mentre l'haiku nasce esclusivamente come forma di riflessione e interiore e sulla natura in quanto macrocosmo dell'uomo). La sua è una composizione aperta, con forme che non rispecchiano appropriatamente l'haiku anche come metrica: questa struttura è infatti molto rigida, ed è caratterizzata da sette sillabe / cinque sillabe / sette sillabe.
Bisogna tuttavia dire che, nonostante la superficie appaia grezza e ruvida, i soggetti delle liriche del Moretti sono molto semplici e hanno significati molteplici. Si avverte l'anima dell'artista, e le litografie che accompagnano le poesie di questo pittore – poeta – scultore rispecchiano una profonda conoscenza dell'arte che sembra essere il suo giusto cammino artistico.


Marco Milone  (12-06-2006)

Leggi tutte le recensioni di Marco Milone


Vota il libro!
La media è 3.7 (31 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom