?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'ultimo alchimista
Gods of Aberdeen
Micah Nathan 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2005
393 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Roberta Zuppet
Editore: Sonzogno , 2006
ISBN 88 454 1295 4


Sonzogno

Eric Dunne, vincitore di una borsa di studio all'Aberdeen College, prestigiosa scuola del Connecticut, torna sui luoghi della sua adolescenza. In questo viaggio a ritroso nel tempo, la sua mente torna all'atmosfera oscura di quegli anni, al vecchio bibliotecario che si diceva fosse in cerca della pietra filosofale e alla sua collaborazione con l'illustre professor Cade, la cui casa è ormai abbandonata e devastata dagli anni.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'ultimo alchimista: Thriller accademico

Arrivai a Fairwich al crepuscolo, e con me arrivò la pioggia. Le nuvole erano state minacciose per tutto il giorno, dal New Jersey al Connecticut, e quando scesi dall'autobus vi fu una raffica di vento fresco, le nubi rumoreggiarono piano, e gli scrosci cominciarono.

Esordio di Micah Nathan, questo romanzo racconta la vicenda di un ragazzo orfano, figlio di un latinista, che vince una borsa di studio in un prestigioso college del Connecticut. Verrà così a contatto con delle persone molto diverse da lui, e con loro si avvicinerà alla droga, al sesso ed ai misteri irrisolti del medioevo.

All'Aberdeen College molti sono alle prese con degli studi che dovrebbero svelare il segreto dell'immortalità, e forse proprio per questo l'atmosfera di quel luogo è tesa e torbida, quasi gotica. E lo sarà ancora di più quando uno degli studenti sparisce e poi viene ritrovato morto.

L'ultimo alchimista è un romanzo riuscito, le cui atmosfere ricordano quelle di Dio di illusioni di Donna Tartt, in cui un gruppo di adolescenti è pericolosamente preso dalle alchimie e dai misteri del passato e si ritrova a fronteggiare, con sfrontata leggerezza, un avvenimento terribile e oscuro del presente.



S. M.  (22-05-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.73 (89 voti)
 

Altri libri per parola chiave
American Magus- Moderno Alchimista
L'alchimista
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom