?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Una figlia a sorpresa
Change baby
June Spence 
blank
Sentimentale, Stati Uniti 2004
273 pp.
Prezzo di copertina € 15
Traduzione: Cecilia Scerbanenco
Editore: Corbaccio , 2006
ISBN 88 7972 659 5


Corbaccio

Avie Gross, ventiquattro anni, un'infanzia trascorsa con tre fratelli maschi molto più grandi di lei, torna dopo tanto tempo in Carolina, nella vecchia casa di famiglia, chiamata dalla madre settantatreenne, vedova da poco e non troppo in salute. E subito iniziano a venire fuori vecchie, oscure storie del passato.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Una figlia a sorpresa: Un figlio tardivo

Mia madre mi chiamava la sua "figlia a sorpresa", arrivata sull'orlo della menopausa, mi raccontava di aver riso come Sara, la moglie di Abramo, anziana e sterile, dubbio e gioia mescolati assieme, quando aveva saputo che era stata benedetta all'impossibile età di quarantanove anni.

Primo romanzo di una scrittrice che ha pubblicato racconti in famose riviste americane, Una figlia a sorpresa parla della complessità degli affetti e delle dinamiche che intercorrono tra chi ha lasciato la proipria famiglia per partire alla ricerca di un futuro migliore e chi è rimasto.

A seguito di una inaspettata riunione familiare, la protagonista vede affacciarsi dagli armadi una serie di scheletri dei quali ignorava l'esistenza, e che la portano a guardare ai trascorsi della sua famiglia con occhio diverso, tra ingiustizie, misteri e sorprese.

Un romanzo lucido e malinconico, lontano dagli stereotipi del romanzo sentimentale tout-court che racconta a più voci, tutte femminili, tutta la fragilità, le contraddizioni, il perbenismo e le ipocrisie di una "normale" famiglia della provincia americana.



S. M.  (22-05-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.89 (56 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom