?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
I miei amici cantautori
I miei amici cantautori
Fernanda Pivano 
blank
Saggio, Italia 2005
201 pp.
Prezzo di copertina € 15
Curatore: Sergio Sacchi Stefano Senardi
Editore: Mondadori , 2005
ISBN 88-04-55051-1


Mondadori

Brevi interviste -due inedite, le altre pubblicate su quotidiani e riviste in un periodo di tempo abbastanza lungo-, firmate Fernanda Pivano e fatte ai cantautori amici della scrittrice. Ravi Shankar, Bob Dylan, Fabrizio De André, John Cage, Jim Morrison, David Bowie, Vasco Rossi, Kurt Cobain, Ligabue, Bruce Springsteen, Jovanotti, Laurie Anderson, Patti Smith, Francesco Guccini, Piero Ciampi, Lou Reed e Vinicio Capossela visti in modo straordinario dalla migliore intervistatrice possibile.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

I miei amici cantautori: Poeti di oggi

I cantautori sono la poesia delle strade, sono gli interpreti della fantasia della gente, sono i cantori delle emozioni del quotidiano.

Così come qualche anno fa raccontò in un libro I miei amici scrittori, la Pivano racconta con il suo stile inconfondibile gli amici cantautori, quelli che lei ama definire i poeti di oggi.
Li aggiungerebbe alle pagine delle antologie, anzi, per la precisione, alcuni come Fabrizio De Andrè e Bob Dylan sulle antologie (quelle recenti, s’intende) ci stanno già, ma la buona Fernanda ce li metterebbe tutti. E forse ha anche ragione.
Il libro, che inizia con il racconto pubblicato sul Corriere della Sera della Pivano a Woodstock, ci mostra l’anima dei cantautori citati come solo la Pivano sa fare e fa riflettere sul ruolo che questi hanno nell’immaginario collettivo e nella poesia contemporanea. Esagera solo un po’, peccando per troppa enfasi. Parafrasando Gaber e volendo essere un po’ cattivi: anche io sono stata al concerto di Capossela, però non ho pianto!
Insomma, non è un saggio critico sulla musica leggera, ma questo non toglie nulla alla godibilità del libro e dello “stile Pivano”.


Simonetta Degasperi  (21-04-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 2.97 (130 voti)
 

Dello stesso autore
Album americano
Viaggio americano
The Beat goes on
Spoon river, ciao
Ho fatto una pace separata

Altri libri per parola chiave
Signora libertÓ signora anarchia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom