?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Aviaria. L'influenza dei polli?
Aviaria. L'influenza dei polli?
David Frati  Emanuela Grasso  Tom Jefferson 
blank
Scienza, Italia 2006
96 pp.
Prezzo di copertina € 8
Editore: Il Pensiero Scientifico , 2006
ISBN 88-490-0171-1


Il Pensiero Scientifico

Cos'è l'influenza aviaria? L'uomo si può ammalare di aviaria? Quali sono i sintomi? Quali gli accorgimenti pratici che si possono adottare? Esistono farmaci e vaccini efficaci? La carne di pollo è sicura? Come verrebbe gestita un'eventuale emergenza? Dai mass media arriva corretta informazione o terrorismo? Quali interessi commerciali si nascondono dietro lo spettro dell'aviaria? Domande alle quali cerca di dare una risposta questo saggio appena uscito in libreria. Dall’esperienza di due giornalisti che per due anni hanno vagliato le notizie sull'influenza aviaria prima di pubblicarle su Yahoo! Salute e da quella di un epidemiologo internazionale che lavora alla sintesi critica delle prove scientifiche su vaccini ed antivirali per l'influenza stagionale (e di conseguenza anche sull'aviaria) un volume sintetico e dal linguaggio semplice destinato al grande pubblico dei non addetti ai lavori.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Aviaria. L'influenza dei polli?: Fossi un pollo, mi preoccuperei

Everybody’s got the fever/ That is something you all know/ Fever isn’t such a new thing/ Fever started long ago/ You give me fever when you kiss me/ Fever when you hold me tight/ Fever in the morning/ Fever all through the night/ What a lovely way to burn...

Da secoli le epidemie di portata planetaria sono uno degli argomenti preferiti dai media, dal pubblico ed anche dagli scienziati. Quando poi la pandemia sembra diventare un pericolo incombente, la nostra curiosità si acuisce ulteriormente, e nella frenetica corsa all’informazione si innescano meccanismi che ci fanno a volte pervenire notizie distorte e che possono avere ripercussioni catastrofiche. È questo il caso dell’influenza aviaria, l’ultima di una serie di piaghe moderne dell’umanità a “tenere banco” sui nostri schermi, sulla radio, sui giornali e su internet. La morìa di volatili e, fino a qui, di qualche centinaio di sventurate persone, ha scatenato la corsa all’incetta di antivirali e mascherine, condizionatori a prova di aviaria e giochi elettronici basati sull’uccisione di polli, innescando ingenti spese sanitarie e causando talvolta anche danni ingenti alla nostra economia. Questa specie di panico in parte autolesionista ed in parte interessato appare incentrato su un miscuglio di notizie a volte fondate, altre volte tendenziose. Per cercare di “correggere il tiro” e soprattutto di aiutare il cittadino a capire quanto sta succedendo e a difendersi laddove si può, arriva sugli scaffali questo libro: una antologia di fatti, innanzitutto. Con l’aggiunta di ragionamenti che, quando non sono certi (quando sono cioè teorie od opinioni personali di studiosi), sono chiaramente identificati come tali. Tra chi vede l’influenza aviaria come un complotto satanico di marketing e chi annuncia la nostra imminente morte, insomma, c’è chi cerca di fornire dati certi e analisi accurate per permettere al cittadino di difendersi dalla vera pandemia in corso, la pandemia di disinformazione. Interviste a esperti italiani e stranieri, approfondimenti, analisi delle strategie delle istituzioni sanitarie, novità dal mondo della ricerca, curiosità divertenti e una serie di domande e risposte pratiche: ecco il sommario di un saggio esaustivo ma maneggevole che può fare da bussola nel mare burrascoso della comunicazione di massa.

Walter Viticci  (09-04-2006)

Leggi tutte le recensioni di Walter Viticci


Vota il libro!
La media è 3.2 (53 voti)
 

Articoli
Intervista a Tom Jefferson, David Frati, Emanuela Grasso
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom