?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La fabbrica dei soldi - Ostaggi
Walking around money - Hostages
Donald E. Westlake  Anne Perry 
blank
Racconti, Stati Uniti 2005
191 pp.
Prezzo di copertina € 15
Curatore: Ed McBain
Traduzione: Nicoletta Lamberti
Editore: Sonzogno , 2006
ISBN 88 454 1299 7


Sonzogno

New York, mese di agosto. Querk, appena uscito di galera, ha appuntamento con Dortmunder e Kelp per definire i dettagli di un colpo perfetto: entrare in una tipografia chiusa che ha l'appalto per stampare le banconote di un piccolo stato sudafricano e fare un po' di soldi per sé; Irlanda del nord. Bridget con il figlio Liam e il marito Connor, un prete protestante e leader politico minacciato per le sue posizioni estremiste, sono appena arrivati nel cottage sulla spiaggia dove trascorreranno le vacanze. Ma già in piena notte le guardie del corpo non sono più nella loro tenda, e la mattina tre uomini armati si presentano al cottage.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La fabbrica dei soldi - Ostaggi: Deviazioni ovvero il brivido di un lungo racconto

Era la seduzione della galera: la comodità che si raggiungeva nel momento in cui si smetteva di combattere il sistema. Vivi secondo l'orario, il loro orario, le loro regole, i loro ritmi, obbediente, un giorno dopo l'altro.
Sei anni e mezzo e poi, d'un tratto, con un sorriso, un discorsetto e una stretta di mano, ti aprono il cancello e ti ritrovi a doverti arrangiare per conto tuo.


Queste due storie a metà tra il racconto lungo e il romanzo breve appartengono alla collana Deviazioni (Transgressions, in patria) curata dal maestro del brivido Ed McBain. Si tratta di dieci racconti inediti scritti da autori molto famosi il cui formato, il racconto lungo, tanto di voga nei mystery magazine dell'America degli anni cinquanta, "devia" o "trasgredisce" dallo standard del racconto o del romanzo tout court. Tra quanti hanno preso parte all'iniziativa, Lawrence Block, Jeffery Deaver, Stephen King e lo stesso Ed McBain.
In questo volume di esordio, ne La fabbrica dei soldi di Donald Westlake si incontra un ex galeotto alle prese con la prossima rapina, mentre in Ostaggi di Anne Perry, una famiglia dell'Irlanda del nord è in pericolo per motivi politici.
Due racconti in cui si respira già il caldo dell'estate e che non mancheranno di impossessare il lettore in vicende complesse, piene di mistero e di colpi di scena.


S. M.  (29-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.18 (33 voti)
 

Dello stesso autore
The hot rock. La pietra che scotta
Alto tradimento
Jimmy the Kid. Come ti rapisco il pupo
The Ax
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom