?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il tesoro dell'abate Saunière
Le secret de l'abbé Saunière
Jean-Michel Thibaux 
blank
Romanzo, Francia 2004
430 pp.
Prezzo di copertina € 18
Traduzione: Tilde Riva
Editore: Sonzogno , 2006
ISBN 88 454 1303 9


Sonzogno

Il romanzo è ispirato al cosiddetto enigma di Rennes-Le-Chateau, una leggenda secondo cui l'abate francese Bérenger Saunière (1852-1917), parroco del paese omonimo, avrebbe ritrovato un magnifico tesoro nascosto durante i lavori di ristrutturazione della chiesa locale. Dopo il restauro infatti l'abate e la sua concubina Marie iniziarono a spendere in maniera indecorosa: costruirono una villa, una torre-biblioteca, una serra per animali esotici(!). La cosa insospettì l'autorità ecclesiastica...

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il tesoro dell'abate Saunière: Avventura totale

Nei tre anni che era rimasto lì, aveva imparato a cacciare, a pescare e a peccare. Tre anni passati accanto a quei cattivi cristiani, quegli stregoni, quegli idioti, quei repubblicani cari a Ferry e a Gambetta, che preferivano Marianna a Maria. Se il vescovo non avesse preso quella saggia decisione, sarebbe diventato anche lui stupido come quei paesani. Col tempo, forse sarebbe perfino arrivato ad apprezzare le iniziative dello Stato laico.

Ha davvero un ritmo forsennato questo romanzo di Jean-Michel Thibaux, un libro che mescola storia, leggenda e fiction in maniera brillante e armonica. Siamo a cavallo tra fine ottocento e inizi novecento, in una regione sperduta del sud della Francia dove opera un parroco piuttosto particolare: è giovane, bello, non si preoccupa delle chiacchiere e forse proprio per questo non ha problemi a farsi sedurre dalla diciottenne Marie, la donna che lo accompagnerà per tutta la vita.

Ma cosa si nasconde dietro alla pioggia di soldi che sembra aver invaso la modestissima parrocchia di Rennes-Le-Chateau? Perché proprio Saunière è stato nominato parroco del paese? Chi lo spia, quali interessi ci sono attorno al suo operato? Cosa c'è scritto sulle antiche pergamene che si trovano sotto l'altare maggiore della sua chiesa? Oltre che oro e pietre preziose, Saunière troverà anche anche gli strumenti del potere assoluto. Quali saranno le conseguenze? Sarà in grado di rinunciare a questo potere? E perché dovrebbe farlo?

Così, tra intrighi di palazzo, guerre tra potenti, momenti di passione, antichi arcani che odorano di esoterismo, si consuma una vicenda che dalle campagne parigine trascina il lettore nella Parigi dei primi novecento tra pericoli, congiure e spie pronte a tutto.
Gli ingredienti del romanzo storico-esoterico ci sono tutti, e questa volta non si può dire che l'autore non abbia saputo combinarli nel migliore dei modi.



S. M.  (29-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.08 (45 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom