?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La miscellanea di Schott: Giochi, sport e oziositÓ
Schott's Sporting, Gaming, and Idling Miscellany
Ben Schott 
blank
Antologia, Inghilterra 2004
160 pp.
Prezzo di copertina € 15
Traduzione: Laura Grandi Stefano Tettamanti
Editore: Sonzogno , 2005
ISBN 88 454 1275 X


Sonzogno

Senza una logica apparente, una miscellanea di brevi argomentazioni su sport, gioco e tempo libero. Regole indispensabili come quelle del polo a dorso d'elefante o curiosità come il perché il biliardo è così importante per le suore.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La miscellanea di Schott: Forse non tutti sanno che

E' meglio aver oziato, e perso, che non aver mai oziato. James Thurber

Dopo il successo de L'originale miscellanea di Schott, ecco un'altra raccolta di giochetti, aneddoti, regole che hanno tutte qualcosa a che fare con lo sport e l'oziosità, e che si susseguono senza alcuna soluzione di continuità.
Si va dalla forma e la misura degli ami da pesca ai principali significati dei numeri nella smorfia napoletana, a una serie di morti sportive degne di nota ("Luigi VI morì disarcionato dal cavallo imbizzarrito per un maiale che gli si era gettato tra le gambe"), ad alcuni rompicapo da fare con i fiammiferi (sì, proprio quelli che vi sottoponeva vostro padre quando eravate piccoli per misurare il vostro grado di intelligenza!).
Si tratta di una vera e propria antologia di inutilità, che traboccano di puro humour inglese e che non vanno lette tutte d'un fiato ma "pescate" aprendo a caso le pagine.
Un piccolo libro ben confezionato pronto per occupare un posto d'onore sul tavolino del vostro soggiorno, e che non mancherà di portare i vostri amici a insoliti e bizzarri argomenti di conversazione.
Una nota di merito a Laura Grandi e Stefano Tettamanti, che hanno tradotto il libro e lo hanno adattato per il pubblico italiano.


S. M.  (29-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.73 (60 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom