?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Diario di bordo di uno scoordinato
Journal de bord d'un détraqué moteur
Paul Melki 
blank
Autobiografia, Francia 2004
146 pp.
Prezzo di copertina € 13
Traduzione: Lucia Corradini Caspani
Editore: Corbaccio , 2006
ISBN 88 7972 728 1


Corbaccio

Il diario di un ragazzo gravemente handicappato, a cui la malattia non ha alterato la facoltà di ragionare, e che dopo tanti anni finalmente riesce a esprimersi scrivendo.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Diario di bordo di uno scoordinato: La diversità e il desiderio di esistere

Le menti, che lo si voglia o no, dipendono dal sapere. Che si sia ribelli, indolenti, succedanei di esseri umani come me, crescere è sapere. I miei genitori si sono detti che, se fossi riuscito a ficcarmi qualcosa in testa, avrebbe potuto farmi piacere utilizzarlo. Sarei impazzito, altrimenti.

Esce poco dopo La vita in pugno, autobiografia di Alison Lapper, l'artista inglese focomelica e con le gambe poco sviluppate che con le sue opere ha svolto in patria una grande campagna di sensibilizzazione contro i pregiudizi sulla diversità questo Diario di bordo di uno scoordinato, autobiografia di Paul Melki, un adolescente francese nato nel 1986 che nell'incubatrice ha contratto una malattia che lo ha reso tetraplegico, incapace di parlare e gli ha procurato seri problemi alla vista.

Ora Paul, che assieme ai genitori non ha mai smesso di lottare per avere un'identità intellettuale e per riuscire a esprimersi, grazie a una particolare tecnica, la "comunicazione assistita", ha imparato a scrivere con la tastiera di un computer.

Scritto tra i dodici e i diciassette anni da un ragazzo che non ha mai parlato, Il Diario di bordo racconta in forma epistolare tutto l'impegno, la fatica e la soddisfazione di essere riuscito ad "esistere" attraverso la scrittura. Un lavoro lucido e maturo, pieno di ironia e di rabbia, che parla della la bellezza delle parole e urla il desiderio e la gioia di vivere.

All'autore è stato dedicato il documentario Paul, trasmesso su France2 nel 1998, che ripercorre la sua storia dai tre fino ai dodici anni.



S. M.  (29-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.65 (43 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom