?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Perché gli uccelli cantano
Why birds sing. A journey into the mystery of bird song.
David Rothenberg 
blank
Saggio, Stati Uniti 2005
285 pp.
Prezzo di copertina € 15
Traduzione: Aimone Gronchi
Editore: Ponte alle Grazie , 2006
ISBN 88 7928 796 6


Ponte alle Grazie

Una ricerca sul perché del canto degli uccelli, su cosa questo significhi e su quello che induce nell'uomo; un viaggio alla ricerca delle radici dell'amore dell'uomo per la musica.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Perché gli uccelli cantano: Come spiegare la bellezza della musica?

La semplice domanda "Perché gli uccelli cantano?" ci obbliga a riconsiderare che cosa sia la musica e da dove nasca, che tipo di pensieri possano avere gli animali e fino a che punto possiamo comunicare con loro.

Nato nel 1970, David Rothenberg insegna filosofia, si interessa di ecologia ed è un grande appassionato di musica, soprattutto di jazz.
Questo lavoro, dal titolo e dal contenuto tutt'altro che banali, è una sorta di viaggio di ricerca sul significato del canto negli uccelli. Per raccogliere "materiale" per il suo saggio, Rothenberg ha raccolto le testimonianze di naturalisti e scenziati; ha suonato il clarinetto nel più grande zoo ornitologico d'America; ha incontrato, in Australia, un particolare uccello lira di nome George. Il risultato è un saggio avvincente e alla portata di tutti che spazia tra arte, ecologia, musica e filosofia, raccogliendo testimonianze, opinioni e citazioni che vanno da Lucrezio a Jimi Hendrix, e che vi consigliamo vivamente di leggere.
Per saperne di più sul progetto di Rothenberg potete visitare il sito dedicato a Perché gli uccelli cantano, www.whybirdssing.com, o comprare il CD che l'autore ha realizzato come complemento al libro.


S. M.  (21-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.13 (110 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Perché amiamo
Perché corre Sammy?
Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla
Perché tu mi hai sorriso
Santo cielo, perché porti la cravatta?
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom